5 consigli per una strategia SEO per eCommerce di successo

strategia SEO per eCommerce

Hai un’eCommerce e vuoi ottenere più visibilità sui motori di ricerca senza spendere un euro?

Vuoi raggiungere più persone possibili aumentando i tuoi profitti senza ricorrere alle ads a pagamento?

Vuoi aumentare rapidamente il traffico organico del tuo eCommerce e convertirlo in vendite assicurate?

Sappiamo che tutto questo può sembrarti impossibile, invece un modo per realizzare questi obiettivi esiste. È ormai noto a tutti che la SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca) viene applicata ai comuni siti vetrina, ma sapevi che si può e si deve applicare anche agli eCommerce? Impostando una corretta strategia SEO per eCommerce, il tuo negozio online otterrà numerosi benefici e potrai raggiungere gli stessi risultati di un ads a pagamento, anche se ci vorrà un po’ più di tempo.

Strategia SEO per eCommerce

Fare SEO per eCommerce è infatti un’ottima strategia per mantenere nel tempo il posizionamento del tuo negozio online tra i primi risultati di Google a costo zero. Ne vale davvero la pena, anche se non sei un SEO specialist!

“Sì ma come si applica, in soldoni, la SEO per eCommerce?” ti domanderai giustamente. Continua a leggere! Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo per filo e per segno:

  1. Ricerca le giuste parole chiave e analizza i tuoi competitor
  2. Ottimizza il contenuto del tuo eCommerce
  3. Rendi il tuo eCommerce fruibile da mobile con ottima esperienza utente
  4. Cura le immagini e la velocità di caricamento
  5. Cura i link interni ed esterni del tuo eCommerce

Sei pronto? Partiamo subito senza perderci ulteriormente in chiacchiere!

Vuoi questa guida in versione PDF?

Lascia i tuoi dati e ricevila via email

Come e perchè implementare una strategia SEO per eCommerce

Prima di elencarti i 5 consigli pratici di SEO per eCommerce, è d’obbligo una piccola premessa per farti capire al meglio che cosa andremo a trattare.

Google premia i contenuti curati, con immagini e testi originali e pertinenti e delle buone call to action che riescano a mantenere viva l’attenzione dell’utente (se vuoi approfondire questa tematica ti consiglio la lettura della nostra articolo su come indicizzare un sito web velocemente).

Tutti questi aspetti fanno parte di una strategia SEO: se vengono applicati nella maniera corretta, il tuo eCommerce sarà ritenuto autorevole e meritevole di essere trovato sui motori di ricerca e, di conseguenza, riuscirà a scalare la SERP di Google.

Gli obiettivi principali di una strategia SEO sono dunque proprio questi:

  • Posizionare un sito web tra i primi risultati di ricerca;
  • Potenziare la brand awareness (quindi far diventare il marchio autorevole all’occhio dell’utente);
  • Aumentare il traffico organico.

Ecco perché avere una buona strategia SEO per il tuo eCommerce è fondamentale! Se non senti il bisogno di affidarti ad un professionista perché hai sufficiente competenza o pensi di riuscire bene anche da solo, sarai in grado di implementare senza problemi tutti i consigli che andremo a spiegare nei paragrafi successivi.

Ora è davvero tutto! Finiamo qui con questa premessa e andiamo a vedere subito i 5 consigli pratici che puoi implementare per avviare un’ottima strategia SEO per il tuo eCommerce.

5 consigli pratici per una strategia SEO per eCommerce di successo

Ecco di seguito i nostri consigli sulle 5 tecniche pratiche più importanti, a nostro avviso, che dovresti implementare per avviare la tua strategia SEO per eCommerce:

1 - Ricerca le parole chiavi migliori e analizza i tuoi competitor.

Se vuoi che il tuo cliente target trovi rapidamente il tuo prodotto, devi capire con quale parola chiave sta effettuando la ricerca.

Capire quali parole chiave utilizzare e come si posizionano i nostri competitor, è uno dei primi passi da fare per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e permettere al nostro pubblico target di trovarci.

Sapevi che puoi anche scoprire quali parole chiave stanno già generando traffico al tuo sito web? In questo senso ci viene in aiuto Google Search Console: un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google.

Ma tornando a noi, come ci aiuta con le parole chiave la Search Console?

Semplice: RIVELANDOCI le parole chiave usate su Google dagli utenti per arrivare al tuo sito. Ecco come fare:

1) Vai su Google Search Console e assicurati che il tuo sito web sia connesso (devi essere il proprietario di quel dominio!)

2) Vai su "Rendimento"

3) Seleziona il tipo di ricerca "Web" e il periodo di tempo che vuoi analizzare (ad es. gli ultimi 3 mesi)

4) Scrolla giù e voilà, ecco tutte le parole chiave che hanno portato visite al tuo eCommerce negli ultimi 3 mesi.

Ricorda, è molto importante fare una ricerca di parole chiave sia per le pagine prodotto che per i blog post.

Scrivere articoli per il blog del proprio eCommerce è molto utile dal momento in cui parliamo di argomenti affini al nostro shop, argomenti che interessano il nostro pubblico e grazie ai quali possiamo essere trovati online.

Facciamo un esempio, hai un eCommerce di prodotti di profumeria:

  • ogni pagina prodotto sarà ottimizzata con la parola chiave con cui vuoi posizionare quel prodotto, come ad esempio “profumi donna”;
  • nel blog potresti scrivere un articolo in cui parli dei "5 migliori profumi da donna”, linkando i tuoi prodotti e così facendo, il tuo pubblico target, leggerà l’articolo e sarà indirizzato alle pagine prodotto dal tuo blog.

In questo esempio il nostro pubblico target può arrivare al nostro shop online usando entrambe le parole chiave: cercando “profumi donna” e cercando “i migliori profumi da donna”.

2 - Ottimizza il contenuto del tuo eCommerce.

Suddividi in maniera chiara e logica le categorie principali e le sottocategorie dei tuoi prodotti creando una struttura del sito ordinata, in maniera che i crawler di Google riescano a trovare tutti i prodotti e il tuo cliente ottenga una buona user experience.

Se hai per esempio un eCommerce di abbigliamento e moda, le tue categorie principali possono essere i vari tipi di prodotti ( moda uomo, moda donna, moda bimbi ecc. ) e le sottocategorie possono essere le tipologie dei prodotti da selezionare tramite il menu a tendina ( giacche, cappotti, jeans ecc... ).

3 - Rendi il tuo eCommerce fruibile anche da mobile.

La maggior parte degli utenti al giorno d’oggi fa ricerche tramite dispositivo mobile (cellulare o tablet).

Google ne è consapevole e per questo premia i siti web mobile friendly che offrono un’eccellente esperienza agli utenti, con l’obiettivo di farli permanere nelle prime posizioni della SERP. Ricorda che Google non considera un sito web che non è ottimizzato per mobile, perché non rientra nei parametri di valore e autorevolezza necessari per essere indicizzato al meglio.

Accertati quindi che il tuo eCommerce abbia tutte le carte in regola per un’ottima navigazione anche da cellulare!

4 - Cura le immagini e la velocità di caricamento.

Come accennato nel paragrafo precedente, per una buona strategia SEO per eCommerce è necessario che le immagini e i testi delle immagini del tuo sito siano ottimizzate e adeguate al contesto.

Cosa significa? Significa che le immagini devono essere professionali e in grado di caricarsi velocemente, in modo da mantenere l’utente sulla pagina e non permettere che la abbandoni subito. Se un’immagine impiega troppo tempo ad apparire, oppure non rappresenta al meglio il prodotto ricercato, l’utente non si sentirà soddisfatto e abbandonerà la pagina dopo pochi secondi. Non vuoi che questo accada, vero?

Inoltre, i nomi dei file immagine devono essere rinominati con parole chiave immediatamente riconducibili all’oggetto della ricerca, per aiutare rapidamente sia l’utente che il motore di ricerca. Ad esempio, se il tuo potenziale cliente digita su Google “detersivo per lavatrice X” e tu lo vendi, dovrai rinominare l’immagine di questo detersivo come “detersivo-lavatrice-X” per fare in modo che il tuo prodotto appaia tra i risultati di ricerca.

5 - Cura i link interni ed esterni del tuo eCommerce.

Nei paragrafi precedenti ti abbiamo spiegato l'importanza di suddividere in maniera chiara e logica le categorie principali e le sottocategorie dei tuoi prodotti creando un'alberatura ordinata. Il passo successivo sarà lavorare sui tuoi link interni per collegare le diverse pagine tra loro.

I collegamenti interni servono agli utenti, perché creano un percorso di approfondimento coerente con le pagine nelle quali atterrano.

Inserire link interni al tuo eCommerce offrirà ai tuoi visitatori un esperienza di navigazione piacevole e farà capire a Google che il tuo negozio online è omogeneo e che tutti i contenuti sono collegati in maniera uniforme tra loro.

Inserisci quindi, quando possibile, alcuni link di collegamento tra le varie pagine del tuo negozio online per aumentarne l’autorevolezza e la tua visibilità sui motori di ricerca.

Per quanto riguarda invece i link esterni, è fondamentale che tu comprenda i rischi associati a collegamenti esterni ritenuti innaturali o dannosi.

Questi link, concepiti per manipolare il PageRank o aumentare la visibilità nei risultati di ricerca, costituiscono una violazione delle Linee guida per i webmaster di Google.

Per questo è di vitale importanza porre attenzione a diverse pratiche che potrebbero minare la salute del tuo profilo link. Questo è il caso ad esempio di link acquistati, SEO negativa, inserimento del tuo sito su directory di bassa qualità.

Puoi analizzare il profilo backlink del tuo eCommerce utilizzando lo strumento "I tuoi backlink" di Seozen, dal quale vedrai una panoramica di tutti i domini che puntano con un link al tuo sito, inclusi gli avvisi su potenziali backlink tossici. In questo modo potrai rinnegarli facilmente ed eviterai penalizzazioni da parte di Google.

Per saperne di più su come pulire il tuo profilo backlink dai uno sguardo alla nostra guida: "Come rimuovere i backlink tossici dal tuo sito".

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questo nostro viaggio attraverso i 5 consigli pratici più importanti -a nostro avviso - per una strategia SEO per eCommerce vincente. È stato breve ma interessante, non è vero?

Ricapitoliamo il tutto: avere una strategia SEO per il tuo eCommerce è fondamentale se vuoi scalare la SERP di Google e aumentare gratuitamente il traffico organico (e, di conseguenza, incrementare le tue vendite). Per farlo, come abbiamo visto, è necessario curare ogni aspetto tecnico del tuo negozio online: cercare le giuste parole chiave e analizzare quelle dei competitor, ottimizzare la struttura del tuo eCommerce, rendere il sito mobile friendly, curare i testi e le immagini e inserire link di collegamento interni tra le varie pagine.

E adesso, cosa aspetti? Inizia ad applicare i nostri consigli per il tuo eCommerce e facci sapere appena puoi com’è andata!

Elena Pavia Digital Coach

"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"

Elena Pavia

Esegui un Audit completo del tuo sito web in pochi minuti



Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen