Se sei un webmaster o un proprietario di un sito web, probabilmente conosci l'importanza dei backlink per il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
Tuttavia, non tutti i backlink sono uguali e quelli "tossici" possono danneggiare la tua reputazione online e penalizzarti sulle SERP.
- Ogni volta che Google osserva che un determinato sito web riceve un numero elevato di backlink tossici, l’algoritmo può procedere con l’esclusione di quel sito dai risultati del motore di ricerca o quantomeno penalizzare il suo posizionamento.
Ecco perché è essenziale svolgere periodicamente una analisi del proprio profilo backlink e rimuovere prontamente i backlink tossici.
Con l'aiuto degli strumenti di SEOZEN, un software SEO innovativo, puoi facilmente analizzare il tuo profilo backlink, individuare i backlink tossici, e segnalarli a Google in modo semplice e veloce per evitarne le conseguenze negative.
Se non hai già un account attivo, puoi crearne uno gratuitamente cliccando a questo link 😉
Prima di tutto, dovresti controllare i link che ti segnaliamo come "tossici" per verificare se sono davvero irrilevanti o meno per il tuo business.
I backlink che potrebbero essere dannosi per il tuo posizionamento sono:
Dovresti frequentemente controllare i tuoi backlink e noi stessi li esamineremo per te almeno una volta al mese e ti avvertiremo quando troviamo qualcosa di sospetto.
Dai un occhiata alla lista dei tuoi backlink dallo strumento "I tuoi backlink" e se trovi dei backlink segnalati come tossici:
Una volta esaminato tutti i tuoi potenziali backlink tossici, quando sei sicuro che non siano "desiderabili", hai due modi per liberarti dei link indesiderati:
Per rimuovere un backlink indesiderato, dovresti innanzitutto provare a contattare i webmaster del sito tramite email chiedendo che il backlink al tuo sito venga rimosso.
Per trovare la loro email, cerca nella pagina contatti sul sito web.
Se hai bisogno di un aiuto nell'abbozzare una email, ecco qui di seguito alcuni spunti.
Innanzitutto, hai bisogno di essere cordiale e professionale quando richiedi che un backlink venga rimosso.
Poi, assicurati di essere il più preciso possibile nella tua richiesta. Renderai più facile il compito al webmaster nel trovare il tuo backlink ed eliminarlo.
Ecco un esempio di e-mail che puoi utilizzare per la tua richiesta di rimozione del link:
"Salve [nome del proprietario del sito],
sono [il tuo nome], il proprietario di [il tuo sito web].
Ho notato che il suo sito web ha un link che punta al mio sito web sulla pagina [nome della pagina] pubblicata il [data di pubblicazione].
Sto cercando di ripulire il mio profilo backlink per migliorare la reputazione del mio sito web e ridurre il rischio di penalizzazioni da Google.
Pertanto, le chiederei gentilmente di rimuovere il link dal suo sito web.
Apprezzerei molto se si potesse rimuovere il link o renderlo semplicemente un "nofollow".
Quando avrete rimosso il link, vi chiedo la cortesia di inviarmi una breve nota.
Grazie e spero di sentirvi presto.
Cordialmente,
Nome".
Se il webmaster non dovesse rispondere alla tua richiesta, puoi comunicare direttamente a Google la rimozione di questi backlink.
Se hai provato a rimuovere i tuoi backlink tossici contattando i proprietari dei siti web, ma non sei riuscito ad ottenerne la rimozione, allora è il momento di segnalarli direttamente a Google.
Google ha concesso dal 2012 la possibilità per i proprietari di un sito web di segnalare eventuali backlink indesiderati, in modo che quei link vengano ignorati durante l'analisi del tuo profilo di backlink generale.
Questo migliorerà velocemente il profilo backlink del tuo sito web.
Quando sei sicuro che i tuoi backlink non siano "desiderabili", SEOZEN ti offre la possibilità di segnalarli direttamente a Google.
Il primo passo è aggiungere i link tossici all'elenco da Rinnegare.
Lo strumento di segnalazione dei backlink di SEOZEN consente di scegliere se inserire nella lista da Rinnegare URL specifici o un intero dominio.
Con il pulsante Azioni nello strumento Domini Linkanti puoi aggiungere un intero dominio alla lista da Rinnegare ; dagli strumenti Backlink e Pagine Tossiche puoi aggiungere una pagina separata così come un intero dominio:
Una volta fatto questo, ti basterà seguire questi semplici passaggi:
1. Vai a "I tuoi backlink" > "Backlink Indesiderati"
2. Genera un file disavow.txt
3. Vai allo strumento Google Disavow e carica il tuo file
4. Dopo aver inviato il file a Google, fai clic su Fine .
Google elaborerà la tua richiesta e rifiuterà i link da questi siti entro poche settimane.
Buon lavoro! 😉
prova gratis il Site Audit di Seozen
"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"
Elena Pavia