L’anchor text, o testo di ancoraggio, è una parola o un insieme di parole su una pagina web, su cui si può cliccare per accedere a un'altra pagina.
Per farla semplice, sono quelle parole contenute nei famosi link sottolineati di colore blu il cui clic avrà come effetto quello di dirottarti verso un’altra pagina.
Un anchor text ben ottimizzato non solo ti permetterà di migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google, ma anche di migliorare l’esperienza dell’utente.
Un buon testo di ancoraggio dovrebbe dare agli utenti un'idea di dove verranno portati se cliccano sul link.
I motori di ricerca usano l’anchor text per comprendere la struttura del sito web e, di conseguenza, il contesto in cui le pagine sono collegate tra loro.
Se ad esempio usiamo l’anchor text “migliori ristoranti Roma”, stiamo indicando a Google (e agli utenti sul nostro sito) che la pagina alla quale rimandiamo parla dei migliori ristoranti a Roma.
Capirai da te che scrivere “migliori ristoranti Roma” è molto meglio di “entra qui”.
Esistono diverse tipologie di anchor text, ma sette in particolare sono le più utilizzate. Vediamo quali sono e come funzionano.
Un anchor text branded si ottiene quando viene utilizzato il nome di un brand per linkare direttamente un sito web. Ad esempio:
Questo tipo di anchor text può essere utilizzato anche aggiungendo al nome del brand una parola chiave aggiuntiva o altre informazioni contestuali.
Ad esempio:
L’ anchor text a corrispondenza esatta si ottiene utilizzando come testo del link l’esatta parola chiave a cui si rivolge la pagina alla quale stiamo rimandando.
Ecco alcuni esempi:
Benché questo tipo di anchor text sia super efficace per migliorare il posizionamento del tuo sito sulla SERP, ricorda di non abusarne.
Prendiamo l’esempio "scarpe da calcio". Se utilizzi costantemente l'anchor text "scarpe da calcio", Google potrebbe avere difficoltà a capire la struttura della pagina, e potrebbe penalizzare il tuo posizionamento.
L'anchor text a corrispondenza parziale include una variazione della parola chiave che si riferisce alla pagina collegata.
Questo significa che la parola chiave di destinazione è parzialmente o completamente inclusa nel testo del link, insieme ad altre parole contestuali.
Vediamo qualche esempio di ancor text:
Per fornire sempre un servizio utile all'utente e facilitare il clic sui collegamenti, si possono utilizzare anchor text a corrispondenza esatta o parziale sia per link interni che per quelli in uscita: basta scegliere espressioni testuali che anticipano e descrivono il contenuto della pagina di destinazione.
L’anchor text con parole chiave correlate include una variazione della parola chiave.
Questo tipo di anchor text è utilissimo per per fornire un contesto alla pagina evitando di abusare sempre della stessa keyword.
Ecco alcuni esempi:
L’anchor text nudo mostra direttamente l'URL del collegamento, inclusi www o eventualmente HTTPS; questa è una scelta che può essere effettuata sui blog per fare riferimento a una pagina specifica, ma non è l'opzione migliore in termini di usabilità.
Anchor text esempio:
6. Anchor text generico
Con l’anchor text generico vengono utilizzate parole tipo “clicca qui” o “continua a leggere, non includendo quindi né parole chiave né l’argomento di cui tratta il link.
In pratica, non saprai mai cosa troverai nella pagina di destinazione leggendo l’anchor text stesso.
Ecco alcuni esempi:
Si tratta di testi di ancoraggio privi di rilevanza topica che non daranno un diretto vantaggio alla tua pagina web per il posizionamento nelle SERP.
Anche le immagini possono contenere un collegamento ipertestuale.
Quando si usa un'immagine come collegamento, il testo Alt dell'immagine funziona come testo del collegamento.
Analogamente all’anchor text tradizionale anche il testo Alt dell'immagine dovrebbe essere descrittivo e non eccedere nell'uso di parole chiave.
Ecco un esempio:
Alt: Come spiare le inserzioni dei tuoi competitor con Facebook Ad Library
Per scrivere un buon anchor text occorre tenere conto sia dell'esperienza utente che dell'ottimizzazione SEO.
Gli anchor text devono essere funzionali sia agli utenti che al sito stesso in termini di posizionamento sui motori di ricerca.
Per ottenere questo risultato è importante scegliere parole chiave semplici, descrittive e comprensibili per i lettori, ma che allo stesso tempo abbiano senso anche per Google e gli altri motori di ricerca.
Per soddisfare le persone, bisogna cercare di non usare link in maniera poco accurata, evitando parole senza significato o anchor text privi di relazione con le azioni richieste dall'utente e il contenuto della pagina di destinazione.
Per la SEO è importante riuscire a collegare l'anchor text con la query dell'utente e con il contenuto del documento, cercando sempre di evitare gli eccessi di ottimizzazione.
Il testo di ancoraggio dovrebbe essere il più conciso possibile e non superare le cinque parole per ottenere i migliori risultati.
Se osservi l’anchor text nel codice HTML, ti apparirà in questo modo:
Per fortuna WordPress e i principali CMS rendono il lavoro molto semplice grazie alle modalità di aggiunta, modifica e rimozione dei testi di ancoraggio.
Ti basta semplicemente evidenziare le parole che intendi trasformare in ancora all’interno di un contenuto appena scritto, cliccare nella barra di formattazione testo l’icona del link, e inserire quello di destinazione.
Ad avvenuta pubblicazione del contenuto il testo di ancoraggio avrà un colore differente, in questo modo l’utente comprenderà che può cliccarci sopra.
Puoi utilizzare il nostro strumento Site Audit per trovare anchor text mancanti o correggere testi di ancoraggio errati.
Ecco come fare: Vai su Site Audit, e clicca sul pulsante "Scansiona l'intero sito".
Al termine della verifica, clicca sulla scheda Panoramica problemi sul sito, nella parte superiore dello schermo.
Vedrai una lista completa di possibili errori, avvertimenti e avvisi.
Visualizzerai l'avviso “Aggiungi il testo del link mancante ai link interni”.
Clicca su ciascuno dei link per vedere ogni problema e la pagina in cui si verifica.
Accedi al tuo CMS e utilizza queste informazioni per risolvere eventuali problemi con l'anchor text.
Se da un lato l’anchor text in una pagina del tuo sito web è fondamentale per te, lo è anche per gli utenti e per gli spider di Google.
Quindi, quando decidi le parole da usare come ancoraggio, segui tutte le pratiche per ottimizzare l’anchor text in ottica SEO in modo tale che i motori di ricerca e gli utenti capiscano l’argomento.
Se vuoi trovare e poi risolvere i problemi inerenti agli anchor text del tuo sito web, utilizza sempre lo strumento Site Audit di Seozen.
prova gratis il Site Audit di Seozen
"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"
Elena Pavia