Se senti parlare di ADS, la prima associazione che ti viene in mente è con social network come Instagram e Facebook oppure con Google ADS, che è un ottimo strumento per offrire visibilità e per portare traffico organico su app, portali e siti web.
Ma cosa significa esattamente la parola AD? Si tratta dell’abbreviazione di “ADVERTISEMENT”, che in italiano traduciamo con “Annuncio pubblicitario”.
Gli investimenti effettuati in Facebook ADS sono veramente enormi in tutto il mondo. Pensa che nel 2017 nel nostro Paese le aziende hanno investito oltre 500 milioni in questa particolare forma pubblicitaria.
Una cifra che dire consistente è dire poco, visto che in Italia tra i mezzi pubblicitari più utilizzati spicca la TV, in cui gli investimenti sempre in quell’anno ammontavano a circa 3 miliardi di euro.
Da adesso in poi entreremo nel succo di questo articolo: come spiare le inserzioni dei competitor usando Facebook Ad Library.
Sei pronto? Andiamo!
Se entri sul sito Facebook.com e vai alla pagina dedicata alle inserzioni, il primo slogan che ti balzerà all’occhio è “Offriamo inserzioni fai-da-te per ogni livello di competenza”.
Mai una frase è stata così esplicativa.
In effetti, indipendentemente che tu sia una figura Junior o Specialist, la paura di avvicinarti a Facebook non deve mai prenderti.
La piattaforma del social è stata strutturata per offrire a ogni tipologia di utente tutto ciò che gli necessita: strumenti complessi e semplici, che possono aiutare a realizzare una ADS in base alle esigenze personali.
Se conosci bene Facebook, saprai sicuramente che con i pulsanti “Metti in evidenza il post” o “Promuovi”, che sono molto semplici, puoi tranquillamente cominciare a generare la tua ADS. Ti basta soltanto impostare l’obiettivo, il pulsante con la CTA, il pubblico di destinazione, il posizionamento dell’inserzione, il budget e la durata.
Sicuramente tramite “Metti in evidenza il post” non sarai mai in grado di targetizzare o, in generale, di creare una campagna funzionante al 100%.
Se vuoi, invece, crearne una che punti a uno specifico pubblico target oppure che ti offra funzioni molto più avanzate, con Business Manager ci riuscirai sicuramente essendo la piattaforma che gestisce le ADS di Facebook.
Business Manager è, innanzitutto, uno strumento gratuito, un aspetto sempre importante dal punto di vista finanziario.
Per quanto riguarda le sue funzionalità, ti aiuta a creare e a gestire le ADS su Facebook. Questo strumento è stato creato appositamente per rendere più facile pianificare le inserzioni alle aziende e alle organizzazioni in genere.
È ormai da qualche anno che è presente un sistema usato da Facebook per tracciare le conversioni e il pubblico.
Questo strumento prende il nome di Pixel, molto utile per il pieno tracciamento delle azioni che vengono compiute da uno specifico utente sul proprio portale o sito web che arriva direttamente dalle ADS create sul social.
Le categorie con cui è stato diviso Business Manager sono 5: Pianifica, Crea, Gestisci, Misura e Report, Risorse e Impostazioni.
Al giorno d’oggi, l’obiettivo di Facebook è quello di puntare sulla trasparenza. Ciò per cercare di recuperare la fiducia dei miliardi di utenti iscritti sul social.
In effetti, da qualche tempo è presente una piattaforma per raccogliere in modo completo tutte le ADS che sono attive quando inizia la ricerca.
Questa nuova politica da parte di Facebook nasce dagli scandali delle elezioni presidenziali statunitensi del 2016 che l’hanno visto coinvolto. Adesso, i budget per i politici e le inserzioni per singole pagine sono state messe in chiaro.
Per quanto riguarda l’archivio degli annunci del social, il cui lancio è avvenuto nel maggio del 2018, venivano inclusi soltanto quelli inerenti alle questioni sociali o politiche.
Adesso, grazie a questa nuova funzionalità, a essere mostrati sono soltanto gli annunci attivi su ogni cosa, ma anche quelli di natura politica e di rilascio che sono inattivi.
Ecco che vede la luce Facebook Ad Library, un database a tutti gli effetti che permette la visualizzazione delle ADS attive e che riguardano esclusivamente i prodotti del social.
Forse ti è capitato durante le tue ricerche su Internet di incappare su strumenti che analizzano le inserzioni.
Devi sapere che sono davvero molti, ma quasi nessuno è stato mai in grado di offrire la completa panoramica delle inserzioni che sono attive per un utente specifico.
L’unica in grado di farlo è Facebook Ad Library. È la risposta alla domanda come spiare le inserzioni dei competitor su Facebook. Più che spiare, il termine esatto è analizzare e osservare il modo con cui i grandi brand investono in ADV.
Non pensare subito alle difficoltà nel procedere. In realtà, il procedimento è piuttosto semplice. Se ti colleghi a questa pagina, sarai poi indirizzato a quella inerente alla libreria delle inserzioni del social.
A questo punto devi soltanto inserire il nome che ti interessa e appariranno tutte le campagne che l’utente in questione ha realizzato.
In alto a destra, invece, avrai la “Trasparenza della pagina”, che riguarda tutte le informazioni sull’utente, come la data in cui ha creato la pagina, se ha cambiato nome e i Paesi in cui risiedono le persone che gestiscono la pagina.
Se clicchi sulla pagina da te scelta, potrai vedere le ADS attive nella sezione in basso, in cui sono riportate anche le varianti in test.
Sempre nella sezione potrai osservare alcune inserzioni che sono state attive in passato e il periodo esatto del loro lancio.
Se ti interessa, all’interno della sezione puoi osservare le sponsorizzate di un’azienda a livello nazionale e, eventualmente, analizzarle.
Un’altra caratteristica interessante di questo strumento è la selezione dei diversi Paesi in cui un’impresa si è annunciata, sempre che l’abbia fatto per più Paesi.
C’è anche da dire che in questa sezione il contenuto può cambiare in base alla pagina di riferimento, tipo per argomenti di politica o particolarmente sensibili, con le informazioni che diventano maggiormente disponibili.
Infine, in Facebook Ad Library sei in grado di visualizzare la spesa totale in pubblicità, se hai ricevuto disapprovazioni, le tipologie del pubblico profilato a livello demografico e tanto altro.
Anche se l’abbiamo già detto in precedenza, vale ugualmente la pena ribadirlo: Facebook ha lanciato questo strumento per una questione di trasparenza, considerando gli scandali che hanno riguardato il social qualche anno fa.
Se fino a ora abbiamo descritto come spiare le inserzioni dei competitor, adesso bisogna dirla tutta: Facebook Ad Library è molto altro.
Infatti, un tale strumento, se utilizzato con cognizione di causa, ti dà la possibilità di creare campagne sponsorizzate, sempre studiando ciò che fa la concorrenza. Stesso discorso per i contenuti, inseriti però in un contesto visual e rapido.
Ti rammentiamo che la parte delle campagne era già ben visibile all’interno della pagina.
Adesso, invece, questo strumento permette sia la visualizzazione dello storico per determinate pagine e sia un notevole risparmio di tempo e una maggiore agevolazione per comparare diverse campagne.
Addirittura sono presenti filtri avanzati, come la ricerca per parole chiave, che fa di Facebook Ad Library il migliore strumento per comprendere in modo veloce e particolarmente utile come i competitor gestiscono le loro pagine sul social, il loro budget e le strategie pubblicitarie che adottano.
Il Social Media e Social engagement tool di Seozen ti forniscono un benchmark e una preziosa analisi sulla tua attività su Facebook e quella della concorrenza, ma anche su Instagram, Twitter e LinkedIn.
Se sfrutti gli strumenti che offrono, sarai in grado di effettuare una valutazione della tua posizione nei confronti dei tuoi principali competitor per quanto riguarda le performance dei post e le informazioni sul tuo pubblico target.
Con questo toolkit riceverai tutte le informazioni utili e che ti aiuteranno nel miglioramento delle tue strategie di marketing sui social.
Se li usi insieme a Ad Library di Facebook, avrai in mano un unico e potente strumento che ti darà una panoramica completa su ciò che fa la concorrenza e le preferenze del tuo pubblico.
Ora tocca a te, tieni a mente tutte le info che hai appena letto e metti il turbo alla tua strategia di marketing!
"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"
Elena Pavia