“Quanto dobbiamo aspettare prima di ottenere risultati da una campagna SEO nel ranking di un sito web?” Un interrogativo di particolare interesse non solo per i professionisti, ma naturalmente anche per chi sta effettuando un investimento e vorrebbe comprendere quali risultati potrà raggiungere ed in quanto tempo.
Quando si inizia con la SEO - con Seozen, con un'agenzia di SEO, o in qualsiasi altro modo - allora è importante sapere che la SEO richiede tempo.
Ecco cos’hai bisogno di sapere:
Google ha costruito il suo algoritmo per promuovere siti web che hanno costruito un livello di 'autorità' nel tempo. Non promuove i siti web che non hanno dimostrato di essere degni di ricevere traffico da Google.
Alcuni dei fattori che determinano l'autorità' sono:
- Età del sito web
- Qualità dei contenuti
- Qualità/quantità dei backlink che rimandano al sito
- La qualità del sito (tecnicamente parlando)
- Altri segnali (citazioni, canali social, recensioni, ecc.)
Questi si accumulano nel tempo, quindi è per questo che la SEO richiede tempo.
Ma quanto tempo? Dipende da tre cose:
1. Quanto velocemente si costruisce l'autorità sulla base di quanto sopra - più si è veloci, meglio è.
2. La competitività del mercato SEO che stai targettizzando.
Concentriamoci sul numero 2: la competitività del mercato SEO. Questo significa - semplicemente - quanti altri siti web stanno attivamente lavorando alla SEO per i termini per i quali vuoi posizionarti.
C'è una regola generale da seguire: più gente cerca una parola chiave => più competitiva dal punto di vista SEO sarà quella parola chiave => più tempo occorrerà e maggiore autorità dovrai sviluppare per il tuo sito web.
(Questo è uno dei motivi per i quali consigliamo sempre alle PMI di scrivere dei blog post! )
I Blog possono aiutarti a posizionarti per parole chiave meno competitive in quanto targettizzano persone che stanno cercando un servizio/informazione molto specifica.
Ok, tenendo presente quanto detto, ecco alcune informazioni sulle tempistiche che occorrono per posizionarti in alto su Google lavorando alla SEO:
- se scrivi un buon blog post puoi aspettarti di vedere un aumento del traffico a quel blog in circa 1-2 mesi.
- se ottimizzi una pagina prodotto/servizi o la homepage del tuo sito con una parola chiave con bassa competizione allora puoi aspettarti di vedere miglioramenti nel posizionamento in circa 3-6 mesi.
- se ottimizzi una pagina prodotto/servizi o la homepage del tuo sito con una parola chiave con media competizione allora puoi aspettarti di vedere miglioramenti nel posizionamento in circa 6-12 mesi.
- se ottimizzi una pagina prodotto/servizi o la homepage del tuo sito con una parola chiave con alta competizione allora puoi aspettarti di vedere miglioramenti nel posizionamento in circa +12 mesi.
*Utilizza l’indice di efficacia dal tool ricerca parole chiave di SEOZEN per valutare la competitività di una keyword per il tuo sito web.
Più è alto l'indice di efficacia, meglio è!
Tieni presente che i dati sopra indicati sono tutti basati su precedenti esperienze/tempi SEO generali, ovviamente tutto dipenderà dalla qualità e la quantità di SEO che si fa.
Quelle indicate sono stime approssimative a cui puoi far riferimento, sia per tarare e verificare gli effetti dei tuoi interventi sia per rassicurare i tuoi clienti sugli investimenti che stanno facendo, ma si tratta di aspettative previsionali che non hanno garanzia di concretizzazione.
Dobbiamo essere consapevoli che non ci sono scorciatoie magiche per la SEO né tattiche e trucchi segreti che possono aiutarci a compiere il miracolo.
Non esistono dei tempi garantiti, più SEO farai - più tempo e impegno ci metterai - il più velocemente vedrai risultati.
Elena Pavia
Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!