Foodhub aumenta la sua autorità di domino e fa crescere il traffico organico del 320% in 3 mesi

case study foodhub

Food Hub è il punto di riferimento per l'innovazione agroalimentare in Italia. La loro missione è facilitare l'innovazione nell'agroalimentare attraverso informazione, formazione e open-innovation.

Food Hub coniuga competenze in ambito agroalimentare e digitali per offrire progetti di comunicazione, formazione e consulenza strategica. Ciò che li distingue è la loro community di oltre 30.000 utenti e la collaborazione con ben 400 esperti altamente qualificati che trasferiscono conoscenze e formano i professionisti del settore.

La sfida aziendale: far crescere il traffico organico rilevante e ad alta conversione, in poco tempo

Negli ultimi anni, Foodhub si è focalizzata in modo stabile in termini di visibilità sui Social Media (raggiungendo oltre +20K follower alla pagina Linkedin) ed un rebranding che ha portato anche a un rilancio del sito aziendale. Alla fine del 2022 hanno così deciso di puntare alla SEO.


L’obiettivo era ottenere una nuova stabile fonte di traffico e raggiungere potenziali clienti interessati all’innovazione agroalimentare.

Mentre si implementava questa strategia, il team ha iniziato a rilevare problemi di SEO fin da subito. Per pianificare ed eseguire correttamente le attività di ottimizzazione, sono stati usati in modo strategico vari strumenti di SEOZEN. Adesso, dopo pochi mesi, Food hub può guardare il percorso fatto come ad una traiettoria ascendente impegnativa ed estremamente soddisfacente.

Soluzione: SEO tecnica, ricerca di keyword e contenuti, link building

Site audit

Gestire un sito complesso con centinaia di pagine non è un compito facile. Per Food Hub, che si impegna costantemente nell'ampliamento del proprio portfolio di keyword e nell'aumento del traffico organico, ci sono state sfide da affrontare.

In particolare, si sono riscontrati problemi legati alle nuove implementazioni, come errori tecnici e di reindirizzamento delle pagine. Ed è qui che il Site Audit è entrato in gioco, aiutando a individuare tempestivamente qualsiasi problema e consentendo una rapida risoluzione.

La sezione "Mappa del sito" si è rivelata estremamente utile, permettendo di scoprire nuove opportunità di miglioramento per le landing page più importanti. Grazie a questo strumento, Food Hub è riuscita a ottimizzare completamente i tag title, gli H1 e le meta descrizioni delle nuove landing page, ottenendo un punteggio SEO superiore al 90% e posizionandosi nelle prime posizioni per numerose keyword pertinenti.

Senza dubbio, Site Audit e Mappa del sito sono stati strumenti fondamentali per Food Hub nell'ambito delle attività di SEO, permettendo loro di migliorare ulteriormente le basi SEO e ottenere risultati significativi.

site audit seozen foodhub

Analisi backlink

Nonostante i contenuti pubblicati sul loro sito e sui social media siano fondamentali e portino moltissimi link naturali di valore, Foodhub si impegna anche attivamente nell'ottenere link di alta qualità.

Utilizzando lo strumento "Trova nuovi backlink", sono riusciti ad analizzare i profili backlink dei loro competitor e a scoprire le loro strategie. Questo ha permesso loro di ottenere nuove idee per i contenuti, sulla base delle pagine che linkavano ai loro competitor.

Questo approccio si è rivelato molto utile quando si trovavano momentaneamente a corto di idee per i contenuti, ma desideravano comunque sviluppare una forte strategia di link building.

 

Grazie a questa tecnica, combinata con l'attività di ottimizzazione SEO, Foodhub è riuscita ad incrementare l'autorità del proprio dominio e a migliorare la qualità dei backlink ottenuti.

analizzare backlink competitor

Risultati

Dopo aver implementato per 3 mesi la strategia sulle keyword e sulla SEO on-page, e grazie ad un accurata attività di link building, Food hub ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Incremento dell’autorità del dominio.
  • Una crescita del traffico del 320% tra Dicembre 2022 e Marzo 2023.
320 percento di traffico i n più

Potrebbe interessarti anche:

meta descriprtion
Come creare la meta descrizione perfetta per la tua pagina web
Come scrivere la meta description perfetta: cos'è la meta descrizione e come renderla efficace per conquistare gli utenti a scapito dei tuoi competitors.
Cosa sono le newsletter aziendali
Cosa sono le newsletter e perchè sono importanti
Le newsletter aziendali sono essenziali per il tuo business. Impara le migliori strategie per una newsletter efficace e aumenta le vendite. Leggi l'articolo!
gestire pagine 404 per il tuo eCommerce
Come creare una pagina 404 personalizzata per il tuo eCommerce
Trasforma l'errore 404 in un'opportunità unica per coinvolgere i visitatori. Scopri come personalizzare la pagina 404 e promuovere contenuti speciali.

Elena Pavia Digital Coach

Elena Pavia

Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!

Esegui un Audit completo del tuo sito web in pochi minuti



Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen