Pagina Chi Siamo: come crearne una davvero efficace

Pagina Chi Siamo esempi

Quando hai un sito web aziendale, la Pagina chi siamo ricopre un ruolo cruciale, in quanto rappresenta il tuo biglietto da visita virtuale, all'interno del quale puoi raccontare la tua storia, le tue passioni e le ragioni che ti hanno spinto a esercitare la tua professione.

Quali sono dunque le strategie e gli accorgimenti da prendere in considerazione per scriverne una di tutto rispetto?

Vediamolo insieme in questa pratica guida:

Scrivere una Pagina Chi Siamo: perché è importante

Quando qualcuno arriva sul tuo sito, vuole capire subito se sei una grande azienda o una piccola realtà, chi c'è dietro di te, da quanto tempo operi sul mercato e quali sono i valori che ti stanno più a cuore. 


Queste informazioni ti aiutano a distinguerti dai concorrenti, a convincere le persone ad acquistare i tuoi prodotti o servizi e a fidelizzarle.

 

La pagina "Chi siamo" serve anche ad incuriosire le persone, trasmettergli fiducia e indirizzarle verso il tuo negozio. 


A differenza dei grandi brand che sono già noti, i potenziali clienti che visitano la tua pagina About non cercano necessariamente te, ma una soluzione a un loro problema specifico. 


Per questo è importante che tu possa soddisfare le loro esigenze il prima possibile, spiegando chiaramente come puoi aiutarli.

Scrivere una Pagina Chi Siamo efficace: quali domande devi porti

Quando ti appresti a scrivere una pagina Chi Siamo, al fine di raggiungere un risultato di successo, è necessario porsi le seguenti domande e rispondere con sincerità:


- per quali utenti intendo scrivere questa pagina?: il registro linguistico deve adeguarsi agli utenti con i quali vuoi comunicare, in modo da essere compreso subito;


- quali sono il mio target e la mia nicchia di riferimento?: ogni target e nicchia richiede un tono di voce e delle parole specifiche, grazie alle quali potrai primeggiare senza troppa fatica;


- cosa posso assicurare ai miei potenziali clienti?: ogni volta che una persona effettua una ricerca online, ha bisogno di risposte immediate e di rassicurazioni.

Spiega dunque senza indugi tutto quello che puoi garantire, in modo che essa sia invogliata a investire il suo denaro in un tuo bene o servizio;


- quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere?: non aver paura ad aprirti al pubblico, anzi esponi i tuoi obiettivi e progetti per il futuro.

Questo comportamento non farà altro che creare un rapporto di fiducia e trasparenza con gli utenti, i quali si dimostreranno ben propensi a contribuire al loro raggiungimento, poiché avranno modo di sentirsi coinvolti in prima persona;


- quali sono i miei valori?: non perdere occasione di mettere in risalto i valori della tua impresa, perché molti utenti li condivideranno e attirerai una nicchia di clienti in modo automatico.


Diversamente dalle tue pagine sui social media in cui sei solo un ospite, il sito web è casa tua dove vigono le tue regole e dalla quale nessuno ti manderà via a causa di ban o chiusure.


I post e le storie possono essere cancellate da un momento all'altro e in modo arbitrario senza lasciare alcuna traccia, mentre i contenuti sul sito saranno permanenti (a meno che non decida di eliminarli di tua spontanea volontà) e ti aiutano a guadagnare visibilità sui motori di ricerca nel corso del tempo.

Come scrivere una Pagina Chi Siamo

Qui sotto ti fornirò una serie di consigli pratici per scrivere una Pagina Chi Siamo di tutto rispetto e accattivante; ritagliati dunque qualche minuto per apprenderli e metterli subito in atto.


1. La tua mission


Racconta dei tuoi valori e di ciò che rende unica la tua azienda. Invece di parlare di quanto tu sia "leader di mercato", concentrati su come puoi migliorare la vita dei tuoi clienti. 


Crea empatia con i visitatori del tuo sito, magari raccontando un aneddoto divertente oppure significativo che ha permesso a te ed al tuo team di crescere grazie all'impegno, alla creatività e anche ai vostri errori.


Dietro ogni azienda, grande o piccola che sia, ci sono persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune: migliorare la vita dei clienti.


Utilizza un linguaggio semplice che rispecchi i valori umani che caratterizzano la tua azienda.


2. Trova degli elementi distintivi


La tua pagina deve essere in possesso di uno o più elementi distintivi in grado di attirare l'attenzione dell'utente che arriva sulla tua piattaforma web.


In questa categoria rientrano le problematiche che risolvi e la punta di diamante della tua azienda, ovvero in cosa eccelle.


Effettua dei sondaggi sui social media, delle indagini di mercato oppure leggi con cura le recensioni pubblicate dai tuoi clienti.


I risultati di queste ricerche potranno stupirti e mettere in luce doti a cui non avevi dato troppa importanza prima d'ora.


3. Spiega in modo chiaro quel che puoi fare e per chi


Spiegare in modo chiaro quel che puoi fare e per chi, ovvero un determinato target, permette al visitatore di capire se fai al caso suo oppure no.


Per raggiungere questo obiettivo, ti suggerisco di utilizzare dei titoli SEO d'effetto e sintetici, in modo che possano essere facilmente ricordati anche dal lettore più distratto.


In questo caso si rivelano molto utili slogan e rime capaci di strappare un sorriso o una particolare emozione.


4. Crea empatia con ogni lettore


Instaura fin dai primi secondi un rapporto empatico con ogni lettore: questa strategia ti permetterà di non farlo sentire sbagliato, bensì di trovarsi nel luogo perfetto per risolvere una sua problematica e per migliorare la qualità della sua vita.


Non auspicare alla perfezione, perché nessuna persona in questo pianeta lo è e i clienti vogliono avere a che fare con persone, non con entità astratte e volte a considerarli solo delle “fredde” aziende.


5. Acquisisci credibilità


La credibilità è uno degli elementi chiave di qualsiasi azienda.


Per dimostrarla puoi menzionare i tuoi clienti più significativi, raccontare quali progetti e prodotti ti hanno fatto ottenere maggior successo, fornire fonti in cui vieni citato e creare una sezione in cui è possibile leggere delle recensioni veritiere.


Meglio invece dimenticare le frasi auto celebrative: ricorda che sei su Internet per gli altri, non per te e sono questi ultimi a doverlo fare perché contenti del tuo modus operandi.


6. Aggiorna la Pagina Chi Siamo regolarmente


Col passare del tempo, la tua azienda, le tue competenze e le tue missioni si evolvono.


Ogni volta che accade un cambiamento significativo, ricorda di segnalarlo all'interno della Pagina Chi Siamo.

Per i lettori non c'è infatti niente di peggio che imbattersi in una presentazione obsoleta e trascurata da non si sa quanto tempo.


Inoltre i motori di ricerca tendono a premiare i siti aggiornati di frequente piuttosto che quelli dormienti, perché indicano inattività da parte del titolare.


7. Concludi la presentazione con una CTA (call to action)


Una volta che hai presentato te stesso, la tua azienda, obiettivi e valori, non ti resta che concludere la Pagina Chi Siamo con una call to action ad hoc.


Com'è possibile intendere dal termine stesso, una call to action è un invito all'azione da parte dell'utente, per esempio mettersi in contatto con te per ricevere ulteriori informazioni su un prodotto oppure acquistarlo.


Al fine di facilitarlo nell'intento, puoi rendere il tuo numero di telefono cliccabile, inserire un link pronto a indirizzarlo alla sezione contatti del sito oppure invitarlo a iscriversi alla newsletter, magari offrendogli uno sconto o un contenuto gratis, per esempio un e-book oppure un breve video corso.

Pagina Chi Siamo esempi: 3 modelli da cui trarre ispirazione

L'esempio di Airbnb

pagina chi siamo esempio Airbnb

La pagina "Chi siamo" di Airbnb è un perfetto mix di storia del brand, missione, valori e team. La sezione "La nostra storia" racconta l'inizio dell'azienda in modo coinvolgente, spiegando come l'idea è nata per caso e si è poi evoluta.

La mission è espressa in modo chiaro e sintetico. Vengono poi evidenziati i valori fondamentali, come la diversità e l'appartenenza. Infine, viene presentato il team founder con foto e descrizioni.

L'esempio di Patagonia

Pagina Chi siamo esempio Patagonia

Anche Patagonia punta su storia, missione e valori nella sua pagina "Chi siamo".

La sezione "La nostra storia" parla del fondatore Yvon Chouinard e di come la passione per l'arrampicata lo ha portato a fondare l'azienda.

La mission è incentrata sull'impatto ambientale e sociale positivo.

I valori evidenziano l'importanza di prodotti durevoli, multiculturalità e attivismo.

L'esempio di MailChimp

Hai visto la pagina

MailChimp ha una pagina "Chi siamo" vivace e leggera, che riflette bene il tono del brand.

Mette al centro le persone che compongono l'azienda, raccontando la storia della piattaforma di marketing nata nel 2001, e si concentra sui fondatori e sulla cultura aziendale che li contraddistingue.

Più che dilungarsi su prodotti e servizi, questa pagina About si focalizza sui valori e la mission del brand, sul loro concetto di "Cittadinanza aziendale" e sull'impegno nel supportare la crescita delle piccole e medie imprese.

Insomma, ti fa sentire che dietro MailChimp ci sono delle persone fantastiche con cui potresti identificarti! Un modo geniale per creare empatia e vendere la propria "umanità" oltre ai prodotti.

Pagina Chi Siamo con i giusti colori, testi e immagini

Ora è giunto il momento di parlare dell'aspetto estetico della tua pagina About Me, poiché è tanto importante quanto le strategie sopra elencate.


Nessuna persona desidera infatti navigare all'interno di un sito web spiacevole alla vista, mal organizzato e pieno di parole scritte fuori luogo oppure, ancora peggio, pieno di errori grammaticali.


Questi ultimi non sono solo sinonimo di scarsa padronanza della lingua italiana, ma anche di autentica sciatteria e scarsa cura nei confronti del potenziale cliente, a cui potrebbe sorgere spontaneo domandarsi se verrà trattato allo stesso modo.


Colori e Testi


I colori non devono essere scelti a caso, ma devono attenersi alle peculiarità del tuo logo e del tuo marchio, così da poter essere facilmente riconosciuto e ricordato in qualsiasi occasione.


Per quanto riguarda il testo, opta per un font facile da leggere e riposante, altrimenti l'interlocutore non ci penserà due volte a cliccare sulla X e migrare su altri siti.


Immagini


Le immagini, oltre a far respirare il testo, conferiscono dinamicità e permettono agli utenti di sapere con chi avranno a che fare.


A nessuno piace infatti interagire con persone dall'identità e dal volto sconosciuti, quindi non aver paura di mostrare te insieme al tuo staff, magari specificando il nome di ciascun membro.

Come ottimizzare la tua Pagina Chi Siamo


Dato che le pagine web e la SEO camminano da sempre di pari passo, è bene lavorare all’ottimizzazione della Pagina Chi Siamo, diversamente questa verrà trovata e letta da una misera manciata di utenti.


Se vuoi che la tua pagina sia efficace dal punto di vista del ranking ti consiglio di utilizzare parole chiave che identificano il tuo servizio/prodotto e di inserirle nel titolo e nel contenuto della tua pagina con tutti gli accorgimenti SEO del caso, così da ottenere il massimo beneficio dal posizionamento delle parole chiave.  


Ottimizzando la tua pagina Chi siamo fornirai ai motori di ricerca tutte le informazioni di cui hanno bisogno per comprendere meglio il contenuto della tua pagina e il suo topic. 


In questo modo, puoi aumentarne la visibilità nei risultati di ricerca e attirare più traffico qualificato al tuo sito. 


A questo punto, non perderti la nostra guida completa su: come ottimizzare il tuo sito per la SEO On Page


Siamo sicuri che la troverai utilissima!

Trova gli errori sul tuo sito

prova gratis il Site Audit di Seozen

Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen
Pagina Chi Siamo esempi
Elena Pavia Digital Coach

"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"

Elena Pavia