Link interni e SEO: internal linking per aumentare il ranking

Link interni e SEO

Vuoi saperne di più sulla connessione tra link interni e SEO?

In questo post, non solo esploreremo la pratica dell'internal linking, ma anche l'importanza della logica dei collegamenti per aumentare il ranking di un sito.

Mentre la maggior parte delle persone si concentra solo sugli aspetti tecnici della SEO, come l'ottimizzazione del codice e la scelta delle parole chiave, la verità è che la logica è un aspetto fondamentale della SEO.

Il significato delle parole non è oggettivo, ma dipende dal contesto e dalle persone che le utilizzano. E questo vale anche per la SEO.

Oggi parleremo di una visione dei link meno tecnica, che si concentra sull'usabilità del sito web, qualcosa che Google considera con grande attenzione.

Non si tratta di mere dicerie, ma di indizi tangibili che indicano che c'è qualcosa di importante da considerare quando si tratta di migliorare la propria strategia.

Quindi, se vuoi scoprire come perfezionare i tuoi collegamenti interni in modo più naturale e autentico, continua a leggere!


Internal linking e User Experience

La qualità di un sito web non sta solo nella sua estetica, ma anche nella sua usabilità.

Infatti, un sito è considerato usabile quando mi insegna rapidamente e chiaramente dove cliccare per compiere l'azione che sto cercando di fare.

Questa funzione pedagogica è fondamentale anche per il posizionamento su Google, poiché più l'utente interagisce con il sito in modo coerente con la sua intenzione di ricerca, più Google lo considera un sito di valore.

Un esempio? La homepage di Vico Food Box, dove un pulsante verde con l'invito a "Scoprire tutti i prodotti" cattura subito l'attenzione e invoglia a cliccare.

Internal linking e User Experience

Ecco perché ogni link inserito in una pagina deve essere fatto in modo che gli utenti ci clicchino sopra, altrimenti il motore di ricerca potrebbe pensare che il contenuto non sia ciò che cercano o che il sito sia troppo complicato da utilizzare.

Se gli utenti della tua pagina web se ne andranno a gambe levate senza fare clic su niente, Google potrebbe pensare che la tua pagina sia meno utile di un cactus in mezzo al deserto.

Quindi, assicurati di rendere la tua pagina facile e invitante da utilizzare, altrimenti rischierai di perdere il traffico e l'attenzione dei motori di ricerca.

Conclusioni

Il link interno è molto più di un semplice link. È un'arma segreta per migliorare il posizionamento del tuo sito Web sui motori di ricerca. Non solo, ma è un elemento semantico che indica a Google e ai lettori la struttura del tuo sito Web, creando una mappa chiara e facile da navigare.

Con un corretto utilizzo dei link interni, puoi distribuire il link juice verso le pagine più importanti del tuo sito e aumentare i tempi di permanenza dei visitatori.

Quindi, se vuoi migliorare la visibilità del tuo sito, assicurati di utilizzare i link interni in modo intelligente e strategico 🙂

Analizza i link interni del tuo sito

prova gratis il Site Audit di Seozen

Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen
Link interni e SEO
Elena Pavia Digital Coach

"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"

Elena Pavia