Broken links: come trovarli e correggerli

come correggere i broken links

Heylà Seozener!

Oggi voglio parlare di un argomento molto importante per un sito web: i broken links, ovvero i link che non funzionano più. Si tratta di un problema piuttosto comune, ma che spesso viene trascurato.

Non solo i broken links possono infastidire i visitatori del tuo sito, ma possono anche influire negativamente sul suo posizionamento sui motori di ricerca. Ma non ti preoccupare, trovarli e correggerli è più facile di quanto pensi! In questo articolo ti spiegherò come trovare i broken links sul tuo sito e come correggerli in modo semplice e veloce.

Pronto a prendere appunti? Allora andiamo!

  1. Broken Links: cosa sono
  2. Perchè bisogna correggere i broken links
  3. Come trovare i broken links nel sito
  4. Conclusioni

Broken Links: cosa sono

I link rotti sono semplicemente collegamenti che non funzionano più o che portano a una pagina inaccessibile.

Ciò può accadere a causa di diversi fattori, come la rimozione, lo spostamento o la modifica della pagina a cui il link fa riferimento, o a causa di un URL scritto in maniera errata.

Questi link possono essere presenti tanto all'interno del tuo sito quanto in altri siti che linkano al tuo.


Cliccando su un broken link, i visitatori del tuo sito verranno indirizzati a una pagina di errore o a una pagina inaccessibile, il che può essere frustrante per loro e influire negativamente sulla loro esperienza sul tuo sito.

Perchè bisogna correggere i broken links

I link interni sono fondamentali per consentire ai motori di ricerca di scoprire nuovi contenuti e aiutare Google a capire come sono organizzate le pagine del sito.

Avere link non funzionanti sul tuo sito può essere dannoso per diversi motivi:

Offre una brutta esperienza all'utente e può incoraggiarlo a lasciare il sito.

Se un utente accede al tuo sito tramite un link e si imbatte in un messaggio di errore, è probabile che decida di abbandonare il sito e di passare a un'altra pagina o sito web.

Se questo accade frequentemente, potrebbe avere un impatto negativo sulla frequenza di rimbalzo del tuo sito, che Google prenderà in considerazione durante la valutazione del posizionamento sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Ostacola la crescita dell'autorità del tuo sito.

Il fatto di avere dei backlink da fonti affidabili può rafforzare la reputazione del tuo sito web agli occhi dei motori di ricerca. Ma se questi backlink sono inattivi o non funzionanti, interrompono il passaggio di autorità tra le pagine.

Impedisce ai crawler di esplorare il tuo sito a fondo.

Se i link che permettono di navigare sul tuo sito non funzionano, i motori di ricerca riscontrano difficoltà a scansionarlo e indicizzarlo correttamente.

Questo ostacolo può portare ad una perdita di traffico prezioso e, alla fine, a un peggioramento del posizionamento nelle tue classifiche.

Come trovare i link non funzionanti nel sito

Identificare e risolvere tempestivamente i problemi di link interrotti è essenziale per garantire un'esperienza utente positiva sul tuo sito web.

Puoi utilizzare lo strumento Site Audit per trovare e correggere i link non funzionanti.

Trovare e correggere i link non funzionanti con il SIte Audit

Per utilizzare il Site Audit devi creare un progetto in SEOZEN per il tuo sito web.

Dopodichè vai allo strumento Strategia > Site Audit > Verifica SEO tecnica per aprire l’elenco degli errori rilevati.

Il software individuerà eventuali problemi di link interni ed esterni non funzionanti.

Nella colonna di destra fai clic sul link in blu della pagina per andare alla pagina Web in cui si trova un link non funzionante o sul collegamento grigio a destra per aprire il codice sorgente della pagina.

come correggere i broken links con SEOZEN

A questo punto non ti resta che correggere i broken links.

Per risolvere i problemi di backlink rotti, se il collegamento proviene da un sito esterno, potresti rivolgerti al proprietario del sito e richiedere di modificare l’indirizzo URL per puntare alla pagina corretta.

Se invece il link non funziona a causa di problemi interni, puoi provvedere a ripararlo o a eliminarlo, a seconda delle circostanze.

Conclusioni

È importante considerare l'impatto che un link interrotto può avere sull'esperienza utente e sulle classifiche di Google.

Per questo motivo, ti consiglio di prendere in considerazione l'utilizzo dello strumento Site Audit per identificare i link interrotti e lavorare per correggerli.

Potrebbe interessarti anche:

SEO Youtube
Guida SEO per YouTube: come ottimizzare i video nel 2023
SEO Youtube: i migliori consigli e suggerimenti per ottimizzare i tuoi video e comparire in cima ai motori di ricerca nel 2023. Leggi la nostra guida completa.
Pagine Orfane
Pagine orfane: la guida definitiva per il tuo sito web nel 2023
In questa guida vedremo: Cosa sono le pagine orfane, quali sono le cause, e cosa puoi fare per risolvere al più presto questo problema sul tuo sito web.
Snippet di Google
Snippet di Google: cos’è e come ottimizzarlo per la SEO
L'importanza degli snippet di Google nella SEO: Guida completa su come ottimizzarli per incrementare visibilità e traffico del tuo sito web.

Elena Pavia Digital Coach

Elena Pavia

Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!

Esegui un Audit completo del tuo sito web in pochi minuti



Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen