Scopri come Saida ha utilizzato Seozen e generato +300% di vendite in 4 mesi

caso studio Saida Gusto Espresso
Giovanni Marino

"Utilizzando Seozen, siamo in grado di fare un'analisi di mercato dettagliata e di prioritizzare gli interventi necessari per ottimizzare il nostro sito e migliorare le performance nelle SERP. Riusciamo a lavorare più velocemente e con più chiarezza, su larga scala.."

Giovanni Marino, Founder, Saida Gusto Espresso

Oggi abbiamo una storia di successo tutta italiana che dimostra come un e-commerce possa scalare i motori di ricerca e battere competitor blasonati, con la giusta strategia e tanta passione.

Pronto a scoprire i segreti di SAIDA Gusto Espresso e come sono riusciti a incrementare del 300% le vendite grazie alla SEO? 🚀

Saidagustoespresso.com è il punto di riferimento online per gli amanti del caffè, con un'offerta che spazia dalle migliori capsule e cialde, alle macchine da caffè di design.

Fondata 22 anni fa dall'imprenditore Giovanni Marino, CEO dal 2001, oggi SAIDA è diventata anche uno dei principali e-commerce di birre artigianali made in Italy.

Con Seozen, in pochi mesi SAIDA è riuscita a scalare le classifiche di Google superando competitor storici e affermandosi come destinazione imperdibile per gli amanti del caffè e delle birre italiane di qualità!

Gli obiettivi

L’azienda si è posta come obiettivo primario aumentare la brand awareness e acquisire nuovi potenziali clienti.

Per raggiungere questo traguardo, sono state implementate strategie che comprendono un'analisi dettagliata del mercato di riferimento e un'attenta osservazione delle tattiche adottate dai concorrenti diretti, al fine di individuare le aree di miglioramento.

Particolare focus è stato posto sull'ottimizzazione delle performance del sito web, con l'obiettivo di incrementare il traffico organico e il tasso di conversione degli utenti.

La sfida

  • Analizzare le strategie dei competitor per comprendere i loro punti di forza

  • Ridimensionare gli investimenti in paid search per puntare sul canale organico


  • Internalizzare le attività di Search Engine Optimization per ridurre le spese di consulenza.

La Strategia

1. Analisi dettagliata del mercato

Per mappare con precisione lo scenario competitivo è stato condotto un sofisticato monitoraggio di posizionamento basato sui dati indicizzati dai motori di ricerca.

Lo strumento “Metriche dei competitor” di Seozen ha permesso al team di SAIDA di identificare i principali siti concorrenti, mettendo a confronto le prestazioni delle parole chiave, il punteggio di visibilità e l’autorità di dominio per ciascun brand rispetto ai motori di ricerca.

Grazie a questo benchmarking competitivo dettagliato, è stato possibile delineare la strategia SEO più idonea per scalare le posizioni organiche e distinguersi nettamente dai diretti concorrenti.

2. Attenta osservazione delle tattiche dei concorrenti.

Per massimizzare la propria competitività in ambito SEO era fondamentale studiare da vicino le strategie adottate dai competitors. E’ stata dunque svolta un'attenta analisi dei loro paradigmi di posizionamento, utilizzando i tool “Posizionamento dei concorrenti” e “Spia i competitor” in grado di estrapolare in tempo reale le keyword più performanti.

In questo modo il team di SAIDA è riuscito ad approfondire le tattiche semantiche e monitorare le metriche chiave, al fine di comprendere appieno i punti di forza e i segreti del loro successo.

Grazie a questa dettagliata analisi comparata, l’azienda ha perfezionato la propria strategia individuando aspetti da ottimizzare e nuove opportunità di crescita online da cogliere.

L'obiettivo era supportare al meglio il cliente per massimizzare le performance di visibilità, fornendo - ove necessario - ulteriori chiarimenti e consigli frutto dell'esperienza maturata nel settore.

3. Ottimizzazione performance del sito

Per massimizzare la visibilità online, SAIDA ha effettuato un'attenta analisi delle performance del proprio sito web.

Grazie allo strumento "Site Audit" è stato possibile controllare lo stato di salute generale del portale, individuando criticità tecniche o di ottimizzazione.

Questo pratico tool ha indicato una serie di suggerimenti, elencati per priorità, che hanno aperto gli occhi su nuove opportunità di miglioramento.

Il team di SAIDA si è messo così all'opera ottimizzando titoli, descrizioni e immagini con parole chiave adatte alla propria strategia.

Un controllo puntuale del sito si è rivelato fondamentale per risolvere tutte le problematiche capaci di ostacolare il posizionamento.

Risultati ottenuti:

I risultati conseguiti da SAIDA sono sorprendenti! In soli 6 mesi, l'azienda ha registrato:

  • Oltre +20% di sessioni sul proprio sito rispetto ai 3 mesi precedenti l'ottimizzazione.
  • Le entrate generate dal traffico organico sono più che triplicate nell'ultimo trimestre, con una crescita del +300%
  • Oltre 700 parole chiave hanno migliorato sensibilmente il proprio posizionamento organico nei SERP. Di queste, ben 300 keyword competitive sono balzate nelle ambitissime top 10 delle prime pagine dei motori di ricerca.
Seozen per Saida , caso studio
Risultati Saida con Seozen

Vuoi raggiungere gli stessi risultati?

prova gratis Seozen per 14 giorni

Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen
Seozen - Software per analisi SEO