Guida: come fare un'analisi della concorrenza

come fare un analisi della concorrenza

Ehilà, oggi voglio condividere con te come fare un'analisi della concorrenza per il tuo business.

Ti sei mai chiesto chi sono i tuoi veri concorrenti e come possono influire sulla tua attività? Bene, un'analisi della concorrenza è proprio quello che ti serve per scoprirlo!

In questo articolo ti mostrerò passo dopo passo come identificare i tuoi concorrenti, raccogliere informazioni su di loro e utilizzare queste informazioni per sviluppare una strategia competitiva vincente.

Non importa se sei un'azienda nuova o consolidata, l'analisi della concorrenza è fondamentale per capire il mercato e migliorare la tua posizione. 

Continua a leggere per scoprire come fare!

Indice: 

Cos’è un’analisi della concorrenza

L'analisi della concorrenza, nota anche come analisi competitiva, è un processo fondamentale per capire il tuo mercato e migliorare la tua posizione in esso. 


Si tratta di identificare e valutare i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti, nonché le loro strategie di marketing. Conoscere i tuoi concorrenti ti darà una migliore comprensione del settore in cui operi e ti guiderà nella definizione della tua proposta di valore unica. 


Attenzione, l'analisi della concorrenza non deve essere vista come un'imitazione cieca delle azioni dei tuoi concorrenti, ma piuttosto come un'ispirazione per sviluppare la tua strategia di marketing. 


Conoscere gli errori commessi dai tuoi concorrenti ti consentirà di evitarli e replicare i loro successi e ti permetterà di confrontarti con gli altri nel settore e misurare la tua crescita. 


Il tuo obiettivo non è replicare esattamente ciò che fanno i tuoi concorrenti, ma superarli migliorando ciò che già fanno.

Perché è importante per il tuo business

Perché l'analisi della concorrenza è così importante per il tuo business? È molto semplice.


È come navigare in mare aperto. Senza avere una buona comprensione delle rotte e delle condizioni delle barche dei tuoi concorrenti, potresti finire in una tempesta o su una rotta sbagliata. Analogamente, senza la ricerca e gli input di dati di qualità sui tuoi concorrenti, la tua strategia di marketing potrebbe non essere efficace e non raggiungere il tuo obiettivo di successo.


Quando analizzi i tuoi concorrenti, puoi trovare nuovi mercati e opportunità, scoprire le lacune nelle offerte di prodotti attuali, capire cosa vuole e di cui ha veramente bisogno il tuo pubblico, comprendere le condizioni del mercato per fare una migliore pianificazione e identificare le tendenze stagionali che devi tenere in considerazione. 


Inoltre, potresti scoprire nuovi canali di marketing che non avevi considerato e evitare di deragliare a causa di concorrenti indiretti o altre minacce. 


L'analisi della concorrenza ti aiuterà anche a essere consapevole delle reazioni negative o positive ai prodotti e ai servizi dei tuoi concorrenti, in modo da poter reagire in modo appropriato. 


Tutte queste informazioni ti aiuteranno a essere migliore e più agile rispetto ai tuoi concorrenti e a guadagnare un vantaggio competitivo.

Individua i tuoi concorrenti diretti e indiretti

Bene, prima di iniziare qualsiasi analisi, devi sapere chi sono i tuoi concorrenti. E questo potrebbe non essere così ovvio come pensi. 


Un concorrente è qualsiasi altra attività che potrebbe ostacolare o influire sulla scelta del tuo cliente per il tuo prodotto o servizio. 


Per prima cosa, ci sono i tuoi concorrenti diretti. Questi sono quelli che offrono esattamente il tuo stesso prodotto o servizio. Di solito, lo fanno nella tua stessa area geografica, che potrebbe essere locale come la stessa città o più ampia come l'Italia, il Regno Unito o l'Europa. 


Ad esempio, immaginiamo che tu sia il proprietario di un azienda che produce un farmaco per il trattamento dell'artrite. Un concorrente diretto potrebbe essere un'altra azienda farmaceutica che produce un farmaco simile per il trattamento dell'artrite.


Poi ci sono i concorrenti indiretti, questi sono le aziende che offrono un prodotto o servizio che rientra nella stessa categoria del tuo e soddisfa la stessa esigenza, ma in modo differente.


Rifacendoci all’ipotesi sopra, un esempio potrebbe essere un'azienda che produce integratori alimentari per migliorare la funzione articolare per il trattamento dell'artrite.

Come trovare i concorrenti con SEOZEN

Trovare i tuoi concorrenti con SEOZEN è facile come bere un bicchiere d'acqua! Prima di tutto, apri SEOZEN e vai allo strumento di “ricerca parole chiave


Inserisci nel tuo elenco di parole chiave tutti i termini di ricerca rilevanti per il tuo business.


Nel report Competitor SERP, potrai vedere chi sono i tuoi concorrenti diretti e dove ti trovi rispetto a loro. 


I tuoi concorrenti più pericolosi saranno quelli che variano di 3-4 posizioni rispetto alla tua nell'elenco. Quelli con un punteggio di visibilità leggermente più alto sono quelli con cui puoi competere relativamente facilmente. E quelli che sono solo un pò più in basso possono salire velocemente, quindi attenzione!


Qui un esempio con un progetto DEMO:

analisi della concorrenza con SEOZEN

Poi, vai alla scheda "Metriche dei Competitor" e potrai visualizzare le statistiche sul traffico, i backlink e la loro popolarità sui social. Indaga sulle metriche dei tuoi competitor per trovare i punti deboli che puoi attaccare per superarli.

Analizza la loro presenza online e offline

Bene, una volta che hai identificato i tuoi concorrenti, è importante raccogliere informazioni su di loro.

Quali informazioni raccogliere

Le informazioni da raccogliere possono includere prezzi, prodotti/servizi offerti, target di mercato, marketing e strategie di vendita, punti di forza e debolezza, e così via. Queste informazioni ti aiuteranno a capire come i tuoi concorrenti stanno operando e a identificare opportunità per differenziarti e migliorare la tua offerta.

Come raccogliere queste informazioni

Ci sono diverse tecniche per raccogliere informazioni sui concorrenti. La ricerca online è un ottimo punto di partenza, poiché puoi trovare informazioni sul sito web dei concorrenti, sui loro profili social e sui loro annunci. 


Inoltre, puoi condurre interviste con i clienti dei concorrenti per capire meglio cosa stanno cercando e perché scelgono i loro prodotti/servizi.


In ogni caso, l'importante è che tu sia metodico e organizzato nel raccogliere queste informazioni, in modo da poterle utilizzare al meglio per la tua strategia di marketing e per migliorare la tua attività.

Analizza come stai performando rispetto ai tuoi concorrenti

Quando hai finito di raccogliere le informazioni sui tuoi concorrenti, è importante confrontare le tue prestazioni con le loro. Questo ti permetterà di capire come ti posizioni rispetto a loro e di creare obiettivi per migliorare la tua attività.

Ricorda, l'analisi della concorrenza è un investimento non solo importante, ma necessario per capire meglio il tuo mercato e ad assicurarti la meglio sui tuoi rivali.

Assicurati di fare un'adeguata analisi della concorrenza regolarmente, e non dimenticare mai di controllare i nuovi concorrenti emergenti che potrebbero giocare un ruolo decisivo in questa partita!

Potrebbe interessarti anche:

Guida SEO per SaaS
Guida SEO per SaaS: fai crescere la tua azienda con la SEO
Strategia SEO vincente per le aziende SaaS: scopri i 9 passaggi per aumentare la visibilità del tuo sito web e attirare nuovi clienti interessati alle tue soluzioni SaaS
Successo SEO per S.I.A. Primi su Google con SEOZEN
Successo SEO per S.I.A.: Primi su Google con SEOZEN
S.I.A. batte i concorrenti utilizzando SEOZEN: traffico raddoppiato e prime posizioni conquistate su Google. Leggi come hanno fatto!
Cos’è il CTR (Click Through Rate)
Cos’è il CTR (Click Through Rate) e perché è importante
Guida completa al Click Through Rate (CTR): cos'è, come si calcola, differenze tra CTR organico e AdWords e suggerimenti per interpretarlo e migliorarlo.

Elena Pavia Digital Coach

Elena Pavia

Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!

Esegui un Audit completo del tuo sito web in pochi minuti



Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen