Guida ai dati strutturati di Schema.org, cosa sono e come usarli correttamente

cosa sono i dati strutturati Google

Negli ultimi anni, i link dei risultati di ricerca di Google si sono evoluti in una combinazione fantasiosa e informativa di Answer box rapide, immagini, Notizie principali, "Le persone hanno chiesto anche" ecc.

risultati di ricerca di Google

Tutte quelle caratteristiche SERP sono conosciute come rich Snippet che sono i risultati di un markup di dati strutturati correttamente implementati. 

Di solito appaiono sopra i risultati di ricerca organici e spesso spostano i risultati organici in fondo alla prima pagina di Google. 

La domanda è se questi risultati sottraggono il traffico ai siti Web, o piuttosto migliorano il CTR? 

Diamo uno sguardo più da vicino.

L’importanza di Schema Markup per la SEO

Schema markup è diventato un elemento molto importante per la SEO.

Anche se non ci sono prove evidenti che questo influisca direttamente sul posizionamento, sicuramente ti aiuterà a migliorare notevolmente la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca e il CTR.


Ovviamente l'ottimizzazione dei dati strutturati non porterà alcun risultato senza una corretta strategia SEO:

1. Dovresti usare lo schema markup solo quando appari sulla prima pagina di Google per determinate parole chiave.

La ricerca di parole chiave e il loro corretto utilizzo nei contenuti del tuo sito web dovrebbero assolutamente precedere l’utilizzo dei dati strutturati.


Inizia raccogliendo dei suggerimenti di parole chiave da Google, dai concorrenti e dal tuo account Google Search Console, che può indicarti le parole chiave che già portano traffico al tuo sito. 


Potresti aiutarti con lo strumento di ricerca parole chiave di SEOZEN che ti aiuta a raccogliere tutte le possibili parole chiave pertinenti passo dopo passo. 

2. Ora dovrai ottimizzare le tue landing page per le parole chiave selezionate. Come fai a capire per quali pagine ti posizioni meglio? Lo strumento motori di ricerca di SEOZEN ti aiuterà a tracciare le tue posizioni migliori e individuare le tue landing page più performanti.


3. Una volta individuate le tue migliori landing page ottimizzale in chiave SEO con l’aiuto dello strumento Mappa del Sito di SEOZEN, che ti fornirà una lista di consigli e attività da svolgere per risolvere tutti i problemi SEO rilevati.

Quali sono i principali formati di Schema Markup e come implementarli

Con l'aiuto dei diversi markup di Schema.org, puoi mettere in evidenzia qualsiasi tipo di contenuto.

Tuttavia non tutti i tipi di markup possono aiutarti a migliorare il CTR al tuo sito. 


Per esempio, il markup “domande e risposte” è un tipo di schema abbastanza complicato. 


Da un lato una casella di risposta fornisce una risposta pertinente e utile per un utente, ma d'altra parte non aiuta a convertire un ricercatore in un visitatore del tuo sito web in quanto l’utente riceve le informazioni che vuole direttamente dai risultati della ricerca. 


Assicurati di ottimizzare questo tipo di markup fornendo una risposta complessa che attirerà un ricercatore sul tuo sito web.


Se invece ti interessa capire quali markup possono aiutarti a migliorare notevolmente il posizionamento dei tuoi contenuti, ecco le best practices da seguire:


  • Se gestisci un blog, fai in modo che i tuoi articoli appaino tra le "Notizie Principali" di Google utilizzando gli schemi NewsArticle, Article e BlogPosting di Schema.org. Per migliorare le tue possibilità di apparire nelle "notizie principali", soprattutto nella ricerca da mobile, ti consiglio anche di convertire i tuoi articoli in pagine AMP.


  • Utilizza il Markup delle recensioni per aggiungere una valutazione a stelle nella parte inferiore dei risultati. Mostrare a chi effettua la ricerca cosa pensano gli altri utenti del tuo sito o dei tuoi prodotti migliora il CTR (click-through-rate).
cosa sono i dati strutturati SEO
  • Se gestisci un business locale - il markup delle attività locali ti aiuterà a distinguerti dalla folla nei risultati di ricerca locali.

Questo tipo di Markup indica quali elementi del tuo sito web contengono informazioni di contatto, il tuo indirizzo e altri dettagli importanti sulla tua attività in modo che Google possa facilmente individuarli e mostrarli nel pannello di Local Business.

markup delle attività locali
  • Se gestisci dei contenuti video, allora dovresti sicuramente farti trovare nei Video Featured Snippet. Il Markup Schema Video ti aiuterà 🙂

Questo tipo di Markup indica quali elementi del tuo sito web contengono informazioni di contatto, il tuo indirizzo e altri dettagli importanti sulla tua attività in modo che Google possa facilmente individuarli e mostrarli nel pannello di Local Business.

Per implementare in modo semplice i Markup dei dati strutturati ti consiglio di utilizzare l'Assistente per il markup dei dati strutturati di Google.

Una volta implementato il markup dei dati strutturati, testalo con l'aiuto dello strumento di test dei dati strutturati di Google.

Trova gli errori sul tuo sito

prova gratis il Site Audit di Seozen

Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen
cosa sono i dati strutturati Google
Elena Pavia Digital Coach

"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"

Elena Pavia