Come cercare le parole chiave in qualsiasi sito Web

Google è uno grande strumento per cercare informazioni. Può fornire istantaneamente risultati accurati.

Se, invece, ti occorrono informazioni specifiche in merito a un tuo concorrente diretto o al tuo sito Web? Anche in questo Google è imbattibile.

In questa guida ti mostriamo come cercare parole chiave in un sito, anche in quello di un tuo competitor.

Ricerca su un sito Web: di cosa si tratta?


Il site search, o ricerca su un sito Web, è una metodologia che ti consente di ricercare contenuti specifici o argomenti particolari su un sito.

Puoi farlo in diversi modi, anche se la scelta del metodo dipende dal motivo che ti porta a effettuare la ricerca.

Le motivazioni per effettuare una ricerca su un sito Web

I digital marketer usano la ricerca su un sito Web per mettere insieme una serie di informazioni e dati sia sul proprio sito che su quello dei competitor.

Lo fanno per i seguenti motivi:

  • per individuare dati e citazioni specifici, magari letti settimane, mesi oppure anni fa;
  • per riuscire a scoprire nuove idee, magari rintracciando argomenti e parole chiave mai trattati in precedenza;
  • per vedere quali sono le pagine meglio posizionate in base a determinate parole chiave;
  • per cercare siti Web pertinenti, utili per essere poi inclusi in una strategia di outreach;
  • per analizzare content strategy e ranking dei competitor.

La ricerca in un sito Web ti consente anche di scoprire dove sono citate informazioni specifiche, il che è utile quando è necessario aggiornarle o eliminarle.

Per esempio, potresti cercare promozioni speciali, campagne stagionali, modifiche del marchio oppure aggiornamenti della posizione per scoprire idee in merito a parole chiave e contenuti nuovi.

Cercare parole chiave in un sito Web: ecco come fare

Basandoti sulle motivazioni che ti spingono alla ricerca, per cercare parole chiave in un sito Web puoi usare i seguenti metodi: 

  • tramite il comando CTRL+F nell’HTML;
  • tramite Google e i suoi operatori di ricerca;
  • tramite la funzione di ricerca di un sito Web;
  • tramite alcuni strumenti specifici per parole chiave.

Di seguito analizzeremo nei dettagli questi quattro metodi.

Comando CTRL+F

Di solito, i digital marketer optano per il tradizionale CTRL+F (Command+F su Mac) per effettuare ricerche nell'HTML di un sito web.

Se sei interessato a questa tipologia di ricerca, devi prima installare o aprire Chrome, visitare il sito, fare clic sul pulsante del mouse sulla pagina interessata per visualizzare la sorgente della pagina, tenere premuto i tasti CTRL+F e, infine, digitare la parola chiave che ti interessa e premere invio.

Come cercare parole chiave in un sito

Se nella pagina è presente la parola chiave che stai cercando, questa verrà evidenziata.

Tuttavia, è bene ricordarti che questa tipologia di ricerca si limita alla pagina corrente. In altre parole, non puoi eseguire la tua ricerca in tutto il sito web.

Google e i suoi operatori di ricerca


Se vuoi una ricerca sui siti Web con un metodo più affidabile e semplice di quello precedente, puoi coinvolgere Google ed eseguirla in modo rapido con i seguenti passaggi: 

  • apri Google;
  • digita site: e a seguire il dominio del sito in cui effettuare la ricerca;
  • digita la terminologia di ricerca subito dopo il dominio, tipo www.miodominio.com scarpe, e poi clicca su “Cerca”.
Come cercare parole chiave in un sito

Una metodologia di ricerca questa che funziona tramite Google e i suoi operatori di ricerca. Nel caso specifico, tale operatore è “site:” della query di ricerca. In questo modo, limiterai i risultati di ricerca soltanto a quelli che arrivano da uno specifico sito Web.

Funzione di ricerca di un sito Web


Quando visiti un sito web in cui desideri fare una ricerca, spesso incappi in una barra di ricerca propria di quel sito. Puoi usarla per cercare parole chiave in un sito molto specifiche. Ecco cosa devi fare:


  • individuare questa barra di ricerca;
  • digitare la keyword;
  • premere invio oppure cliccare su cerca. 


Questo metodo è di gran lunga il più semplice, ma non tutti i siti web offrono tale funzione e, anche quando lo fanno, la barra di ricerca non è sempre impostata in modo ottimale.

In effetti, la funzione di ricerca spesso consente solo la corrispondenza del titolo della pagina o dell'URL, riducendo così l'elenco dei risultati di ricerca pertinenti.

Strumenti specifici per parole chiave


Può capitarti a volte che non sei sicuro dell’argomento o della parola chiave oggetto della tua ricerca, ma sai esattamente su quali siti andare a cercare.

Ciò accade quando sei intenzionato a studiare nei dettagli i tuoi competitor oppure sei alla ricerca di idee per nuovi contenuti.

Grazie al nostro strumento “Spia i Competitor”, potrai ottenere un elenco di parole chiave con le quali un sito specifico è riuscito a classificarsi. Ecco cosa devi fare:

  • crea un account gratuitamente;
  • apri Seozen;
  • vai allo strumento Spia i Competitor;
  • inserisci il dominio del sito web concorrente;
  • clicca su “Cerca”;
  • consulta il relativo report.

In questo modo otterrai un rapporto sul sito Web molto dettagliato e complesso, tra cui le parole chiave per cui i tuoi concorrenti sembrano essere ottimizzati, su cui potrai effettuare un controllo.

Conclusioni


Sapere quali siti web si posizionano in alto in base a determinate parole chiave può esserti molto utile per la tua campagna di digital marketing.

Non soltanto ti aiuta a monitorare i tuoi contenuti e le prestazioni SEO, ma può anche fornirti approfondimenti e suggerimenti su ciò che fanno i tuoi competitor. Stiamo parlando di un modo più che semplice per sostenere la crescita del tuo sito Web.

Ricorda sempre che tali metodologie puoi usarle anche se sei un qualunque consumatore, magari se sei alla ricerca di un determinato prodotto di uno specifico marchio. Per trovarlo, ovviamente, devi usare site: di Google.


Elena Pavia Digital Coach

Elena Pavia

Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!


Esegui un Audit completo del tuo sito web in pochi minuti



Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen