YouTube è il secondo sito web più visitato dopo Google, praticamente il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo.
I video online sono fantastici come intrattenimento e molto allettanti come fonte di guadagno; non c'è da meravigliarsi che così tanti utenti del web stiano impazzendo per essi.
Se sei uno di questi utenti ambiziosi, oggi è il tuo giorno fortunato! In questa guida SEO per YouTube voglio rivelarti le le best practices per aumentare le views dei tuoi video YouTube.
Indice dei contenuti:
Pronto? Partiamo con il primo consiglio.
Il primo consiglio che ho da darti è ovviamente il più importante per avere successo con i tuoi video su YouTube: utilizza solo video di altissima qualità.
Uno dei principali fattori di posizionamento per un video è dato da quanti utenti visualizzano un video dall'inizio alla fine. Parliamo della user retention. I tuoi video devono essere capaci di trattenere l'attenzione di un user fino all'ultimo secondo.
Per riuscirci i tuoi video dovranno essere fantastici. Se le persone chiudono il tuo video prima che finisca, non c'è nessuna tattica o tecnica SEO che potrà aiutarti ad ottenere maggiori visualizzazioni.
YouTube è una democrazia in cui sono gli utenti a decidere quali video meritano di essere posizionati meglio.
Nessun altro sito ha preso a cuore il principio "il contenuto è re" tanto quanto YouTube. Ecco perché, prima ancora di prendere in considerazione di fare SEO, hai bisogno di girare un video eccellente.
Inizia alla grande, o non iniziare affatto.
Hai già un video che spacca? Allora sei pronto per fare SEO per Youtube.
Come potrai ben immaginare, la SEO inizia sempre con parole chiave e i mezzi per trovarle.
Poiché il tuo obiettivo è quello di posizionare i tuoi video su YouTube, è proprio lì che andremo a guardare 🙂
La fonte numero uno di parole chiave per YouTube è la sua barra di ricerca.
Così come per Google, nel momento in cui inizi a digitare quello che cerchi, YouTube proverà ad indovinare cosa stai cercando sulla base di quello che hanno cercato tutti gli utenti prima di te.
Questo significa che i suggerimenti automatici di YouTube sono perfetti da utilizzare come parole chiave per i tuoi video.
Qualcuno ha giù cercato più e più volte quelle frasi, se le utilizzi per ottimizzare i tuoi video, avrai più possibilità di farti trovare.
La cosa fantastica è che i video di YouTube si posizionano molto bene in Google; non è raro che ricercando qualcosa sul motore di ricerca appaiano in SERP prima i video e poi tutti gli altri risultati.
La domanda sorge quindi spontanea: ha senso ottimizzare i video YouTube per Google? Ovviamente si, ed in questo caso avrai bisogno dell'aiuto di un SEO tool.
Utilizza i suggerimenti per le parole chiave di SEOZEN e digita le parole chiave che hai trovato finora.
Quello che ti interessa è quante persone ricercano una determinata parola chiave.
Un volume di ricerca elevato significa che più persone possono trovarti digitando quelle parole chiave in Google. Puoi anche vedere il volume di ricerca locale, che è utile se intendi promuovere i tuoi video in luoghi specifici.
Ora hai tutto il necessario per raccogliere le parole chiave più potenti per i tuoi video YouTube!
Per ottimizzare i tuoi video YouTube, puoi posizionare strategicamente le tue parole chiave in modo che i motori di ricerca le notino.
Come si fa questo su YouTube? Ancora prima di pubblicare il tuo video sulla piattaforma.
Ecco alcuni punti in cui inserire le parole chiave:
Una volta che le parole chiave sono al posto giusto, il passo successivo è monitorare il loro posizionamento.
Se sei proprietario di un sito web e gestisci allo stesso tempo anche un canale YouTube, puoi tracciare sia Google che le classifiche di YouTube nello strumento Monitoraggio del posizionamento di SEOZEN.
Per farlo, apri lo strumento e clicca su impostazioni. A questo punto aggiungi le parole chiave che intendi monitorare.
Dopodichè vai a Motori di ricerca ed aggiungi Google e Youtube:
Infine, fai clic su Salva per avviare la scansione. Lo strumento ti mostrerà sia come il tuo sito web si posiziona su Google, sia come il tuo canale YouTube si posiziona in YouTube, per ogni parola chiave.
Con queste informazioni, saprai sempre se è necessario ri-ottimizzare i tuoi video.
È necessaria un'attività di link building per i video di Youtube proprio come si fa per un sito web?
Mmmmm... "Si" e "No".
Per cominciare, YouTube è già un dominio con un autorità altissima. Non c'è bisogno di costruire più link ad esso; questo ti non aiuterà ad ottenere un posizionamento più alto di un video su YouTube o in Google. In secondo luogo, i video hanno bisogno di visualizzazioni per posizionarsi bene, e i backlink non sono così utili a portare visualizzazioni come vorremmo.
Se desideri ottenere maggiori visualizzazioni, piuttosto ti consiglio di incorporare il tuo video su altri siti web.
E infine, il tempo trascorso a costruire un link a un video avrebbe potuto essere speso per fare un nuovo video.
Il punto è che la link building non è così fondamentale in YouTube così come invece lo è su Google.
Questo non vuol dire che i link non sono servono a nulla.
I link portano traffico, e traffico significa views! Quel traffico in più potrebbe far pendere la bilancia a tuo favore, quindi costruisci i backlink con gusto. Ora, la domanda è: da dove?
1. Siti con contenuti generati dagli utenti. La maggior parte dei forum e dei blog accetta i video, purché siano pertinenti a qualsiasi argomento in discussione. Vedi ad esempio siti come Quora e Reddit.
2. Il tuo sito web. Se ne hai uno, e se puoi incorporare o mettere un link al tuo video lì, allora perchè non farlo?
3. Email. Le mail vengono spesso utilizzate per informare gli iscritti alla newsletter dei vari aggiornamenti. Inserire dei link ai tuoi video nelle mail non darà maggiore autorità al tuo video, ma magari porterà più traffico.
4. Profilo Backlink della concorrenza. Puoi scoprire chi si collega a qualsiasi pagina su Internet con lo strumento trova nuovi backlink di SEOZEN. Inserisci gli URL dei video dei tuoi concorrenti nello strumento, scopri quali siti web si collegano a loro e prova ad ottenere gli stessi backlink al tuo video.
E giusto per restare ancora in tema, il posto migliore per mettere un backlink al tuo video è YouTube stesso - in particolare sopra il "Mostra altro", dal momento che è la parte più in vista della descrizione.
Di cos'altro ha bisogno un video per posizionarsi? Oltre alle parole chiave, YouTube guarda molte altre cose prima di classificare i suoi video. Alcuni di questi segnali sono molto facili da capire:
Altri segnali sono più difficili in quanto non possono essere misurati così facilmente.
Innanzitutto, c'è la lunghezza del video. I video più brevi di 5 minuti tendono a non posizionarsi bene quanto i video più lunghi. Il che è comprensibile: quanti contenuti si possono fornire in meno di 5 minuti? Prenditi il tuo tempo e non essere avaro 😉
L'altra questione è la costanza di pubblicazione. Una delle cose peggiori che può accadere ai tuoi video è che loro e il loro canale cadano nell'oscurità. E nessun video (a meno che non sia virale) è al sicuro da questo destino.
Pensaci un attimo: qualche giorno dopo l'inizio della vita di un video, chi se lo ricorderà? Nuovi video spunteranno su YouTube tutto il tempo, e anche loro saranno guardati e dimenticati abbastanza velocemente. L'unico modo per combattere questo problema è quello di aggiornare regolarmente il tuo canale con nuovi video.
Chiedi ai tuoi viewers di iscriversi al tuo canale in modo che vengano informati la prossima volta che pubblicherai un video.
Riuscire a rendere visibile il nostro video su YouTube non è tutto. Ovviamente il nostro obiettivo è che quante più persone possibile ci clicchino sopra.
La soluzione è estremamente semplice: incuriosire l'utente.
Tutte le cose belle finiscono. Quello che conta alla fine è l'impatto che lascia il nostro video alle persone. Quando un video termina, non lasciare che gli spettatori se ne vadano, ma coinvolgili per migliorare ulteriormente il tuo successo.
Gli ultimi secondi del tuo video sono importantissimi:
I contenuti video guadagnano sempre più popolarità ogni giorno che passa.
YouTube ha raccolto oltre l'80% del traffico globale degli utenti nel 2021 e la tendenza continuerà a crescere.
Non farti trovare impreparato e sfrutta al massimo questa grandissima fonte di traffico.
Per oggi è tutto, non mi resta che farti un grande In bocca al lupo!
prova gratis il Site Audit di Seozen
"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"
Elena Pavia