Guida SEO per YouTube: come ottimizzare i video nel 2023

SEO Youtube

YouTube è il secondo sito web più visitato dopo Google, praticamente il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo.

I video online sono fantastici come intrattenimento e molto allettanti come fonte di guadagno; non c'è da meravigliarsi che così tanti utenti del web stiano impazzendo per essi.

Se sei uno di questi utenti ambiziosi, oggi è il tuo giorno fortunato! In questa guida SEO per YouTube voglio rivelarti le le best practices per aumentare le views dei tuoi video YouTube.

Indice dei contenuti:

Pronto? Partiamo con il primo consiglio.

Gira dei video eccezionali

Il primo consiglio che ho da darti è ovviamente il più importante per avere successo con i tuoi video su YouTube: utilizza solo video di altissima qualità.

Uno dei principali fattori di posizionamento per un video è dato da quanti utenti visualizzano un video dall'inizio alla fine. Parliamo della user retention. I tuoi video devono essere capaci di trattenere l'attenzione di un user fino all'ultimo secondo.

Per riuscirci i tuoi video dovranno essere fantastici. Se le persone chiudono il tuo video prima che finisca, non c'è nessuna tattica o tecnica SEO che potrà aiutarti ad ottenere maggiori visualizzazioni.

YouTube è una democrazia in cui sono gli utenti a decidere quali video meritano di essere posizionati meglio.

Nessun altro sito ha preso a cuore il principio "il contenuto è re" tanto quanto YouTube. Ecco perché, prima ancora di prendere in considerazione di fare SEO, hai bisogno di girare un video eccellente.

Inizia alla grande, o non iniziare affatto.

Hai già un video che spacca? Allora sei pronto per fare SEO per Youtube.

Trova le migliori parole chiave per i tuoi video

1. Come capire quali parole chiave utilizzare per i tuoi video su YouTube?

Come potrai ben immaginare, la SEO inizia sempre con parole chiave e i mezzi per trovarle.

Poiché il tuo obiettivo è quello di posizionare i tuoi video su YouTube, è proprio lì che andremo a guardare 🙂

La fonte numero uno di parole chiave per YouTube è la sua barra di ricerca.

consigli SEO per Youtube, trova le parole chiave direttamente in Youtube

Così come per Google, nel momento in cui inizi a digitare quello che cerchi, YouTube proverà ad indovinare cosa stai cercando sulla base di quello che hanno cercato tutti gli utenti prima di te.

Questo significa che i suggerimenti automatici di YouTube sono perfetti da utilizzare come parole chiave per i tuoi video.

Qualcuno ha giù cercato più e più volte quelle frasi, se le utilizzi per ottimizzare i tuoi video, avrai più possibilità di farti trovare.

La cosa fantastica è che i video di YouTube si posizionano molto bene in Google; non è raro che ricercando qualcosa sul motore di ricerca appaiano in SERP prima i video e poi tutti gli altri risultati.

La domanda sorge quindi spontanea: ha senso ottimizzare i video YouTube per Google? Ovviamente si, ed in questo caso avrai bisogno dell'aiuto di un SEO tool.

Utilizza i suggerimenti per le parole chiave di SEOZEN e digita le parole chiave che hai trovato finora.

Trova le parole chiave per ottimizzare i video Youtube

Quello che ti interessa è quante persone ricercano una determinata parola chiave.

Un volume di ricerca elevato significa che più persone possono trovarti digitando quelle parole chiave in Google. Puoi anche vedere il volume di ricerca locale, che è utile se intendi promuovere i tuoi video in luoghi specifici.

Ora hai tutto il necessario per raccogliere le parole chiave più potenti per i tuoi video YouTube!

2. Dove utilizzare le parole chiave?

Per ottimizzare i tuoi video YouTube, puoi posizionare strategicamente le tue parole chiave in modo che i motori di ricerca le notino.

Come si fa questo su YouTube? Ancora prima di pubblicare il tuo video sulla piattaforma.

Ecco alcuni punti in cui inserire le parole chiave:

ottimizzare i video su youtube
  • Nome file. Ottimizza il nome del file video con parole chiave prima di caricarlo.


  • Titolo. Questo è il modo in cui gli utenti identificano cosa è un video. Dagli un nome univoco che non lascerà dubbi sul suo contenuto.


  • Descrizione. Hai altro da aggiungere sul video? Hai un sacco di spazio di manovra qui, quindi butta fuori tutto! Le descrizioni sono il luogo perfetto per le informazioni che non sono abbastanza importanti da menzionare nel video o troppo difficili da includere (come i collegamenti ad altri siti).


  • Tag. Rendono i video più facili da trovare nella ricerca. Questa sezione ha un limite di caratteri di 500, ma dovrebbe essere sufficiente per le tue parole chiave.


  • Sottotitoli. Assicurati di caricarli! Se hai mai visto le trascrizioni generate automaticamente su YouTube, sai quanto sono terribili. Questo è un lavoro da fare con le proprie mani.


  • Traduzioni. Otterrai molti più spettatori traducendo le tue trascrizioni in diverse lingue.


  • Contenuto parlato. Quando parli nel tuo video, pronuncia le parole chiave ad alta voce. Se hai ottimizzato correttamente il titolo del video con le parole chiave, ripeti il titolo ad alta voce entro i primi 5 secondi. Gli spettatori spesso smettono di guardare quando non sono sicuri di cosa stiano guardando; se ti sentono parlare chiaramente, saranno rassicurati di aver trovato il video giusto.


  • Posizione. Compila questo campo se hai bisogno di SEO locale.


  • Canale e playlist. Le parole chiave vanno inserite nei loro nomi, descrizioni e informazioni.


Una volta che le parole chiave sono al posto giusto, il passo successivo è monitorare il loro posizionamento.


Se sei proprietario di un sito web e gestisci allo stesso tempo anche un canale YouTube, puoi tracciare sia Google che le classifiche di YouTube nello strumento Monitoraggio del posizionamento di SEOZEN.


Per farlo, apri lo strumento e clicca su impostazioni. A questo punto aggiungi le parole chiave che intendi monitorare.

Dopodichè vai a Motori di ricerca ed aggiungi Google e Youtube:

Monitora il posizionamento dei video Youtube

Infine, fai clic su Salva per avviare la scansione. Lo strumento ti mostrerà sia come il tuo sito web si posiziona su Google, sia come il tuo canale YouTube si posiziona in YouTube, per ogni parola chiave.

Con queste informazioni, saprai sempre se è necessario ri-ottimizzare i tuoi video.

Ottimizza i video YouTube per migliorane il posizionamento

Di cos'altro ha bisogno un video per posizionarsi? Oltre alle parole chiave, YouTube guarda molte altre cose prima di classificare i suoi video. Alcuni di questi segnali sono molto facili da capire:


  • Visite al video
  • Commenti sotto il video
  • Iscrizioni al canale dopo aver visto il video
  • Condivisioni sui social media
  • Mi piace (e ovviamente, il non mi piace penalizzerà il posizionamento)


Altri segnali sono più difficili in quanto non possono essere misurati così facilmente.


Innanzitutto, c'è la lunghezza del video. I video più brevi di 5 minuti tendono a non posizionarsi bene quanto i video più lunghi. Il che è comprensibile: quanti contenuti si possono fornire in meno di 5 minuti? Prenditi il tuo tempo e non essere avaro 😉


L'altra questione è la costanza di pubblicazione. Una delle cose peggiori che può accadere ai tuoi video è che loro e il loro canale cadano nell'oscurità. E nessun video (a meno che non sia virale) è al sicuro da questo destino.


Pensaci un attimo: qualche giorno dopo l'inizio della vita di un video, chi se lo ricorderà? Nuovi video spunteranno su YouTube tutto il tempo, e anche loro saranno guardati e dimenticati abbastanza velocemente. L'unico modo per combattere questo problema è quello di aggiornare regolarmente il tuo canale con nuovi video.


Chiedi ai tuoi viewers di iscriversi al tuo canale in modo che vengano informati la prossima volta che pubblicherai un video.

Come aumentare il CTR dei video

Riuscire a rendere visibile il nostro video su YouTube non è tutto. Ovviamente il nostro obiettivo è che quante più persone possibile ci clicchino sopra.

La soluzione è estremamente semplice: incuriosire l'utente.

  • Scrivi un titolo accattivante: Il titolo di un video deve far desiderare agli utenti di guardarlo. Il tuo video è il migliore al mondo; mostralo nel suo nome!
  • Usa una descrizione efficace: Questa deve agire come un follow-up al titolo, rafforzare il suo messaggio e convincere gli utenti a dare un occhiata al video.
  • Carica un immagine di anteprima WOW: Questa è fondamentale per il successo del tuo video. Lo scopo dell'immagine di anteprima è quello di attirare l'attenzione degli utenti. Usa immagini che generino curiosità.

Fai convertire il tuo video

Tutte le cose belle finiscono. Quello che conta alla fine è l'impatto che lascia il nostro video alle persone. Quando un video termina, non lasciare che gli spettatori se ne vadano, ma coinvolgili per migliorare ulteriormente il tuo successo.


Gli ultimi secondi del tuo video sono importantissimi:


  • Ringrazia i tuoi spettatori per aver guardato. L'esperienza dell'utente conta su ogni sito web, incluso YouTube.
  • Usa una CTA. Incoraggia gli utenti ad iscriversi al tuo canale, a fare clic sulla campanella ed attivare le notifiche, a condividere il tuo video e commentare.
  • Linka ad altri video nel tuo canale. Questo puoi farlo con l'aiuto delle schede di YouTube. Puoi aggiungere fino a 5 schede a un singolo video. Ti consiglio di utilizzarle solo alla fine del video, ci sono già le pubblicità ad interrompere costantemente la visualizzazione dei tuoi contenuti.

Conclusioni sulla SEO per Youtube

I contenuti video guadagnano sempre più popolarità ogni giorno che passa.

YouTube ha raccolto oltre l'80% del traffico globale degli utenti nel 2021 e la tendenza continuerà a crescere.


Non farti trovare impreparato e sfrutta al massimo questa grandissima fonte di traffico.

Per oggi è tutto, non mi resta che farti un grande In bocca al lupo!

SEO youtube: ottimizza i tuoi video

prova gratis il Site Audit di Seozen

Cliccando questo tasto, acconsenti alla Privacy Policy di Seozen
SEO Youtube
Elena Pavia Digital Coach

"Amo lavorare con i membri della nostra community per aiutarli a migliorare la visibilità online del proprio sito web con consigli pratici. Ho investito anni ad imparare gli aspetti tecnici dei principali CMS, e a scrivere contenuti web per aiutare i nostri membri a realizzare una campagna di comunicazione di successo!"

Elena Pavia